Giornata Mondiale del Rifugiato 2020
La Giornata Mondiale del Rifugiato nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di milioni di persone in fuga dai propri paesi.
Le giornate internazionali sono occasioni per sensibilizzare il grande pubblico su temi di interesse, mobilitare volontà e risorse politiche per affrontare i problemi globali e celebrare e rafforzare i risultati dell'umanità.
Istituita il 4 dicembre del 2001 dall’Onu, in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra del 1951 sullo status di “rifugiato”, la Giornata Mondiale del Rifugato nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di milioni di persone in fuga dai propri paesi. Perché ogni rifugiato porta con sé una storia, le sue idee, la sua cultura. Porta con sé forza, debolezza, dolore, gioia, e soprattutto l’energia di chi desidera un futuro migliore.
Quest’anno, vista la situazione di emergenza legata al Coronavirus, la GMR di Bergamo sarà completamente online: la stanno organizzando i tanti enti che si occupano di accoglienza dei rifugiati.