È già accaduto che qualcuno abbia ucciso chi gli era legato per non averlo riconosciuto, per ignoranza o pregiudizio
Gli incontri sulla filosofia dell'associazione Noesis arrivano alla 32esima edizione: appuntamento con Anna Beltrametti, docente di Letteratura greca e Drammaturgia antica presso l’Università di Pavia. Si è occupata in particolare di Erodoto.
Docente di Letteratura greca e Drammaturgia antica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia. Si è occupata di storiografia antica, in particolare di Erodoto e dei rapporti tra storia e narrazione, di temi femminili nel teatro tragico e comico, della trasfigurazione teatrale dei massimi temi storici nelle tragedie di Euripide. Tra le sue più recenti pubblicazioni, con Maddalena Giovannelli, “Antigone di Sofocle. Teatro classico in scena” (Carocci, 2024)
Gli eventi del corso 2024/2025Per questo ciclo di conferenze l'associazione Noesis ha programmato una brillante serie di ventisei incontri da novembre a maggio che si terranno a Bergamo e in storiche sedi della sua provincia. Vi saranno nomi che già hanno partecipato alle edizioni passate e altri nuovi: Massimo Cacciari, Diego Fusaro, Elio Franzini, Carlo Sini e molti ancora... Senz'altro una stagione imperdibile di grande caratura culturale, è il modo di Noesis di omaggiare Bergamo.
Come partecipare
Quest'anno per poter partecipare alle conferenze è obbligatorio associarsi, versando la quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni, clicca qui.