Futura: sperimentazioni per il domani
All'interno di "Zone digitali", un momento di riflessione sulle attività progettuali al di fuori del sistema della progettazione tradizionale dove lo spazio si smaterializza e le relazioni assumono forma solida mediante l’uso di nuovi strumenti.
Nella consapevolezza di un enorme cambiamento in corso, trasversale e non ancora qualificabile, “Futura – sperimentazioni per il domani” è un momento di riflessione sulle attività progettuali al di fuori del sistema della progettazione tradizionale dove lo spazio si smaterializza e le relazioni assumono forma solida mediante l’uso di nuovi strumenti. Verrà presentato il lavoro di Fosbury Architecture, curatori del Padiglione Italia della 18 Mostra Internazionale di Architettura “The Laboratory of the Future” – La Biennale di Venezia e di Matteo Loglio (oio) azienda creativa che lavora su prodotti e strumenti futuri con l’utilizzo di AI.
Interverranno Veronica Caprino di Fosbury Architecture e Matteo Loglio di Oio.
Zone Digitali è il festival dedicato alla new media art che ogni anno porta nella città di Bergamo spettacoli, performance, installazioni, incontri e molto altro con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte e alle nuove tecnologie fornendo al contempo stimoli e riflessioni sugli scenari dell’era contemporanea grazie al coinvolgimento di artisti e professionisti locali ed internazionali. Hacking communities è il tema che accompagna l’edizione di quest’anno: una riflessione sugli esseri umani come collettività nel nostro rapporto con le tecnologie.