Documentare fra Cultura e Natura in Valle Vermenagna
Prosegue il primo ciclo di incontri con "I giovedì di ClimaPAC" volti ad approfondire la conoscenza e passione per proteggere la biodiversità intorno a noi: appuntamento con Mario Dalmasso e l'approfondimento sulla Valle Vermenagna.
Prosegue il ciclo di incontri "I giovedì di ClimaPAC", un'iniziativa volta a sensibilizzare il pubblico sulla protezione della biodiversità attraverso la cultura, la conoscenza e la passione per la natura. Giovedì 28 novembre alle ore 18.00, si terrà un evento online dal titolo "Documentare fra Cultura e Natura in Valle Vermenagna", con un focus speciale sul libro "A sinistra della solitudine. Racconti d’autore", scritto da Mario Dalmasso, Guardiaparco e Operatore culturale volontario.
Durante questo incontro, Mario Dalmasso guiderà in un viaggio attraverso le valli delle Alpi Marittime, esplorando il legame profondo tra le storie locali, la biodiversità e la conservazione del paesaggio. "A sinistra della solitudine" è un libro che raccoglie racconti che evocano la vita e le tradizioni di queste montagne, in cui la cultura locale si intreccia indissolubilmente con il paesaggio naturale. Dalmasso, con la sua esperienza di guardiaparco e operatore culturale, ci offrirà una prospettiva unica su come il racconto e la documentazione possano essere strumenti potenti per proteggere e tramandare il valore di un territorio così fragile e ricco.