Fotografia e architettura, oggettività e soggettività nell'arte
Il festival "I Maestri del Paesaggio" propone una serata per indagare la relazione tra fotografia e architettura.
Un indagine che lega le due arti, spiegando come va intesa l’architettura quando si parla di fotografia, e come la fotografia si pone al servizio dell’architettura.
Testimonianza, celebrazione, critica: dalla fotografia di interesse formativo alle manipolazioni grafiche dell’arte contemporanea, con uno sguardo alla fotografia d’autore.
Relatore: Arch. Giulio Maria Petti
Evento organizzato fotograFARE, in collaborazione con I Maestri del Paesaggio.
Cos'è "I Maestri del Paesaggio"?
Decima edizione per Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, ideato da Arketipos e promosso da Comune di Bergamo con Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio e a Uniacque. Dal 5 al 20 settembre, quindici giorni tra appuntamenti, allestimenti, incontri in presenza e virtuali, una partecipazione condivisa sul territorio, un progetto editoriale, oltre a Green Square, rilettura green di Piazza Vecchia a Bergamo, che quest’anno vede la generosa partecipazione di Michele De Lucchi e una grande raccolta fondi destinata a Green to the People, il giardino dell’incontro che sarà realizzato, grazie all’aiuto di tutti, negli spazi esterni dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Foto di Gabriele Basilico