Chthulucene. L’umana parentela
Al via l'11esima edizione del Festival ORLANDO promosso dall’Associazione Culturale Immaginare Orlando e Laboratorio 80: Chthulucene, l’umana parentela.
Orlando inaugura venerdì 3 maggio presso la Sala dell’Orologio nel Palazzo della Libertà con un aperitivo di benvenuto accompagnato da Chthulucene. L’umana parentela, concerto di improvvisazione del collettivo T¥RSO, di Luca Barachetti e Alexandra Lagorio. Un landscape sonoro da cui emergono le parole 4 di Donna Haraway, introducendo il tema delle infinite connessioni e possibilità di relazioni.
Ingresso gratuito a offerta libera, prenotazione consigliata scrivendo a [email protected]. L’evento è preceduto da un aperitivo di benvenuto.
T¥RSO è un collettivo musicale aperto nato nel luglio 2023 dall’idea di Luca Barachetti e Alexandra Lagorio. L’intento del collettivo è quello di tornare a un’idea essenziale e piacevole di musica, lontana dalle logiche del mercato, dalle piattaforme e a favore di una logica del “tutto e subito” che cancella il lavoro, l’intenzione, la storicità e la passione della musica: di chi la fa e di chi la ascolta.
Il festival
Fino al 12 maggio si svolgerà a Bergamo l’undicesima edizione del Festival ORLANDO promosso dall’Associazione Culturale Immaginare Orlando e Laboratorio 80. Dieci giorni di performance, incontri, danza e cinema per la prima volta con la nuova direzione artistica della coreografa Elisabetta Consonni.
ORLANDO entra nella nuova decade riconfermando il suo posizionamento nel contesto sociale e culturale di Bergamo, ma pensando a traiettorie e sviluppi che portano lontano, in relazione con il contesto nazionale e internazionale.
Creare connessioni con chi o cosa ancora non si conosce - dichiara Elisabetta Consonni, la nuova Direttrice artistica del Festival - è la promessa con cui affrontiamo la nuova edizione.