93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
5
Luglio

Evviva Valcalepio

Terre, Vini, Emozioni: ecco le tre chiavi di volta dell’evento ideato dal Consorzio Tutela Valcalepio per animare l’estate bergamasca. Tre serate dedicate al vino, Valcalepio DOC, alle specialità gastronomiche bergamasche, alla musica e al territorio.

EVENTO CONCLUSO

La rassegna, dal 5 al 7 luglio, permetterà di vivere tre serate dedicate al Valcalepio DOC, alle specialità bergamasche, alla musica e al territorio. Il cuore della città diventerà così un grande palcoscenico, che ospiterà i visitatori e una quindicina di aziende associate al Consorzio per degustare insieme etichette d’eccellenza e assaporare la bellezza della nostra terra.

“L’obiettivo – spiega il presidente del Consorzio – è promuovere Bergamo, il suo territorio e il suo vino, il Valcalepio DOC. Grazie a questo appuntamento, i nostri vini e i nostri soci, con altri ospiti esterni, conquisteranno la scena estiva della città. Sarà una grande festa, con i produttori che entreranno in contatto con il pubblico e racconteranno, in modo unico e speciale, il loro grande lavoro. Non mancheranno anche dei momenti musicali che coinvolgeranno giovani artisti del territorio». Ad accompagnare le degustazioni di vino ci saranno formaggi e prodotti tipici di Bergamo: un connubio perfetto anche per i numerosi turisti che scelgono la città nel periodo estivo.

WineLab con esperti
Il programma dell’iniziativa, nelle giornate di sabato e domenica, sarà impreziosito da alcuni incontri che permetteranno ai visitatori di intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta delle quattro tipologie di Valcalepio: Bianco, Rosso, Riserva e Moscato Passito.
Sabato 6 luglio ci saranno due appuntamenti. Il primo, alle 17, si concentrerà su sei vini Valcalepio Bianco delle vendemmie 2022 e 2023, in compagnia di Stefania Turato di Fisar Bergamo. Alle 19, Luca Castelletti di Aspi Bergamo guiderà i presenti in un confronto tra quattro Valcalepio Rosso e quattro medagliati al concorso “Emozioni dal mondo Merlot e Cabernet insieme”.
Domenica 7, alle 17, in programma ci sarà un percorso enologico storico in compagnia del Valcalepio Rosso e di Bartolomeo Colleoni a cura di Nello Gatti, esperto in comunicazione enologica. L’ultimo appuntamento si terrà alle 19 con “Valcalepio DOC Moscato Passito, il vitigno innominabile”, una degustazione di sei vini di Moscato Passito e di quattro vini Moscato di Scanzo condotta da Roberta Agnelli di Ais Bergamo.

L’inaugurazione
La manifestazione aprirà le sue porte ai visitatori venerdì 5 luglio alle 18. Dopo le prime degustazioni, alle 18.30, si terrà in brindisi inaugurale alla presenza dei produttori, degli associati e dei vertici del Consorzio Tutela Valcalepio e di tutte le autorità che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, alla sua prima edizione. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito internet e sui profili social del Consorzio Tutela Valcalepio.

Il promotore
Il Consorzio Tutela Valcalepio è stato fondato nel 1976 per volontà dei produttori che ancora oggi coltivano le viti sul territorio della Valcalepio con lo scopo di tutelare e promuovere i vini del territorio. Dal 1976, quando i soci erano solo 22 e i vini da tutelare solo uno (il Valcalepio DOC, riconosciuto proprio nel 1976), è passato molto tempo e molte cose sono cambiate. Oggi i soci del Consorzio sono oltre 80 e rappresentano più dell’80% della produzione totale di Valcalepio, cifra che ha sancito il ruolo del Consorzio Tutela Valcalepio come depositario dell’Erga Omnes per la denominazione, ossia ne ha riconosciuto l’importante ruolo di tutela e promozione a vantaggio di tutti i produttori (soci e non soci). Ma anche le Denominazioni sono aumentate: il Consorzio Tutela Valcalepio attualmente si occupa della tutela, della valorizzazione e della promozione della DOC Valcalepio, della DOC Terre del Colleoni o Colleoni, e della IGT Bergamasca.

Data e Ora

Inizio: venerdì 5 luglio 2024 18:00

Fine: domenica 7 luglio 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo