Ercole nelle relazioni e affetti digitali
3 workshop creativi al Centro Dipendiamo
Chi è Ercole? Nella mitologia è simbolo di forza e vigore, un uomo metà umano metà divino, che sa affrontare e vincere le famose 12 fatiche. Amalia Prunotto, coordinatrice del gruppo Amori 4.0, ha utilizzato questa metafora per approfondire il tema delle ferite degli uomini e più in generale del "maschile" presente in uomini e donne. Insieme ad un team di specialisti, la psicoterapeuta condurrà 3 workshop creativi in programma a Bergamo il 12 e 13 ottobre 2019, negli spazi del Centro Dipendiamo di via Clara Maffei 2, fondato e guidato dalla psicoterapeuta Maria Chiara Gritti. Per aiutare a comprendere meglio alcune difficoltà che possono esserci in questo periodo così condizionato dal digitale e dal virtuale.
Si partirà sabato 12 ottobre dalle 15,30-19 con “LA FORZA MASCHILE Viaggio nel mondo degli archetipi maschili” per riconoscere e integrare parti di sé attraverso l'Arteterapia.
Cosa intendiamo per forza? Quanto ha a che fare con la vulnerabilità? Quanto è attributo dell'uomo e quanto invece appartiene a tutti? Quanto è qualità maschile e quanto femminile? In che modo gli stereotipi culturali condizionano la nostra idea di cosa dev'essere la forza? Il mito di Ercole ci accompagnerà in questa esplorazione creativa, per aprire nuove brecce e possibilità di conoscenza.
Domenica 13 ottobre dalle 9,30-13 si avrà il laboratorio “NEL CUORE E NELLA TESTA DEGLI UOMINI” per fornire le bussole per muoversi nel mondo degli affetti senza cadere in inganni o Illusioni della rete e della fantasia: laboratorio di Bioenergetica e momenti di Distensione Immaginativa, seguiti da riflessioni e mappe per i "Nuovi Ercole".
Dalle 14-18 si potrà invece prendere parte al laboratorio “SEDUTTORI IN RETE”. Innamoramento e amore vero tra chat, Tinder & c. per compiere un viaggio nel "sentire" relazionale. Erotismo, tradimento, ghosting, corpo e fantasia nel nuovo mondo degli affetti.
Per imparare a fare un buon uso dei social di incontri, per riuscire a realizzare il proprio sogno d'amore senza cadere negli inganni e nelle illusioni della rete (e della fantasia).
Per info, costi e prenotazioni:
[email protected]
Telefono e Whatsapp: 035 0868258