Disegnare un concetto - Forma e sostanza dell’illustrazione
Workshop organizzato da Officine Tantemani in collaborazione con UAU.
Il laboratorio si pone l’obiettivo di esplorare diverse modalità di rappresentazione e interpretazione della realtà attraverso il disegno. In particolare si indagheranno i processi che portano alla costruzione di un’immagine a partire dai concetti, per esplorare il potere espressivo della realtà.
Il workshop, della durata di un giorno, chiederà ai partecipanti di lavorare su un’illustrazione concettuale nel senso più puro del termine, ovvero un assignment reale a cui l’art director non abbia allegato un vero e proprio articolo ma semplicemente il focus attorno a cui pensare l’immagine – un esempio potrebbe essere un’illustrazione per un articolo di finanza americana o di economia per gli addetti ai lavori.
Ai partecipanti sarà assegnato un concetto attorno al quale sviluppare una o più immagini. Lo spunto iniziale farà riferimento a una commissione reale per una rivista americana, ma gli studenti saranno incoraggiati a rielaborare tale input, portando l’immagine in direzioni inaspettate.
Il corso verrà diviso in due momenti.
La mattina si produrranno le idee e gli schizzi e nel pomeriggio si lavorerà sull’idea migliore per elaborare l’immagine definitiva.
MATERIALE NECESSARIO: blocco di carta con matite, gomma e penne.
UAU metterà a disposizione per ogni partecipante il materiale necessario al laboratorio.
Docente: SARAH MAZZETTI
Sarah Mazzetti:
Sarah Mazzetti è un’illustratrice e fumettista bolognese. Lavora in diversi ambiti legati alla comunicazione visiva: illustrazioni editoriali per testate quali The New York Times, The New Yorker, Die Zeit, The Guardian; fumetto; creazione degli elementi visivi per progetti di site design; collaborazioni nel settore dell’animazione.
I gioielli di Elsa, il suo primo albo illustrato per l’infanzia, è stato pubblicato nel 2017 per Canicola edizioni.
Nel 2019 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair.
E' necessario iscriversi online.