Il desiderio tra identità e alterità
Gli incontri sulla filosofia dell'associazione Noesis arrivano alla 32esima edizione: appuntamento con Clementina Cantillo, orienta il suo interesse alla filosofia moderna e contemporanea, ha anche coltivato un interesse filosofico-musicale.
Insegna Storia della filosofia e Storia e didattica della filosofia nell’Università degli Studi di Salerno. Le linee principali della sua ricerca si collocano nell’ambito della cultura filosofica moderna e contemporanea, da Vico alla cultura filosofica meridionale sei-settecentesca, dal pensiero hegeliano alla sua interpretazione nella riflessione di Ortega y Gasset, autore sul quale si è maggiormente soffermata nei suoi studi più recenti. Fin dall’avvio dei suoi studi ha, inoltre, coltivato un interesse filosofico-musicale, sfociato nella pubblicazione di contributi rivolti al chiarimento del nesso tra filosofia e musica in alcuni luoghi essenziali della storia del pensiero occidentale. Fa parte del comitato scientifico di riviste nazionali e internazionali. Tra le sue più recenti pubblicazioni, con Stefania Achella, “Le parole e i numeri della filosofia” (Carocci, 2020)
Gli eventi del corso 2024/2025Per questo ciclo di conferenze l'associazione Noesis ha programmato una brillante serie di ventisei incontri da novembre a maggio che si terranno a Bergamo e in storiche sedi della sua provincia. Vi saranno nomi che già hanno partecipato alle edizioni passate e altri nuovi: Massimo Cacciari, Diego Fusaro, Elio Franzini, Carlo Sini e molti ancora... Senz'altro una stagione imperdibile di grande caratura culturale, è il modo di Noesis di omaggiare Bergamo.
Come partecipare
Quest'anno per poter partecipare alle conferenze è obbligatorio associarsi, versando la quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni, clicca qui.