Ci sarà ancora democrazia? Focus Stati Uniti
Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": una serata dedicata al tema della democrazia con focalizzazione sugli Stati Uniti in occasione delle elezioni presidenziali..
Le elezioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti sono molto più della consueta tensione tra democratici e repubblicani. Si affrontano due diverse idee di paese, in una cornice fortemente polarizzata nella quale si mette in discussione lo stesso significato e la tenuta del sistema rappresentativo a livello federale. Il modello politico USA, con la dialettica tra potere federale e singoli stati, tra organi elettivi e tribunali, tra grandi interessi economici e potenti gruppi di pressione è forse a un bivio? L’acuirsi delle fratture interne e delle istanze identitarie crea nuove sfide sociali e politiche.
Oliviero Bergamini, laureato in Storia, con un dottorato in Storia delle Americhe presso l'Università di Genova, è diventato giornalista professionista in RAI nel 1996. Dal 2002 è nella redazione esteri del Tg3, realizzando servizi in molte aree di crisi: Iraq, Afghanistan, Libano, Birmania, Haiti, Corea del Nord, Yemen. Nel 2014 passa al Tg1, dove ricopre la carica di caporedattore esteri. Alla professione giornalistica affianca la docenza universitaria, con i corsi di Storia degli Stati Uniti, Storia Contemporanea e Storia del Giornalismo. Autore di molte pubblicazioni sugli USA, tra cui Storia degli Stati Uniti per Laterza (2010).
Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 29/10
Per tutti prenotazioni a partire dal 05/11