Davidson
Il Festival Up To You è arrivato alla sua quinta edizione: a Bergamo uno spettacolo tratto dalla sceneggiatura Il Padre Selvaggio di Pier Paolo Pasolini.
Il Padre Selvaggio è un abbozzo di sceneggiatura scritta nel '63 da Pasolini e pubblicata postuma nel fatale 1975. Il regista non trovò finanziatori, spaventati dalla sua libertà di pensiero, e il film non si realizzò.
È la storia di Davidson, un ragazzo nero sensibile e acuto, proveniente da una tribù dell’Africa e del suo incontro con un insegnante progressista e tormentato – una figura di frontiera alter ego dello stesso Pasolini - che cerca di dare ai suoi ragazzi un’istruzione moderna e anticolonialista.
Questa opera sospesa racconta soprattutto il conflitto tra l’insegnante e Davidson, diffidente alle novità di metodo e di cultura del nuovo insegnante, proprio perché è il più intelligente. Il cuore di questo contrasto è il dilemma del rapporto tra bianchi e neri, il problema della libertà e della democrazia, della tensione verso l’altro da sé.
Uno scritto breve e intenso, con una forte valenza politica e non solo poetica.
Una forma indefinita che presenta qualità visive che si prestano alla messa in scena danzata, in una vertigine tra opera letteraria e teatro fisico.
Balletto Civile ha incontrato nei suoi viaggi il suo scaltro Davidson a Modena.
Questo spettacolo sarà fatto con lui.
Si segnala che è previsto l’utilizzo di luci stroboscopiche.
- concept e drammaturgia di Maurizio Camilli.
- coreografia di Michela Lucenti.
- con Maurizio Camilli e Confident Frank.
- disegno luci di Vincenzo De Angelis.
- disegno sonoro di Andrea Gianessi.
- datore luci Francesco Traverso.
- assistente alla regia di Ambra Chiarello.
- assistente alla coreografia di Francesco Collavino.
- produzione di Balletto Civile.
- in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro / Teatro Nazionale / focus CARNE.
- con il sostegno di ATER (Modena), ICK (Amsterdam) e del MIC - Ministero della Cultura.
Liberamente tratto dalla sceneggiatura Il Padre Selvaggio di Pier Paolo Pasolini.
Durata 50 minuti
Il festival
Up To You Festival di spettacolo dal vivo 2024 e la Direzione Artistica Partecipata Under30 si pongono l’obiettivo di coinvolgerti attivamente, provocando(ti), scomodando(ti) e interrogando con lucidità il mondo di oggi. Esponendosi con coraggio sotto i riflettori, gli spettacoli proposti rispondono a una forte urgenza di agire, a una ferma volontà di ripensare gerarchie, confini e relazioni, attraversando la crisi sociale e ambientale del nostro tempo. Nella convinzione che è solo nell’incontro e nel confronto che ci si possa aprire al cambiamento, il teatro si rivela dunque contesto vivo in cui hai spazio e voce anche tu.
Insieme alla Direzione Artistica Partecipata Under30 hanno scelto spettacoli che riflettessero sul contemporaneo, sulla possibilità di costruire dialogo, sullo scontro - confronto tra generazioni, culture, visioni del mondo.
UP TO YOU è un progetto di Qui e Ora Residenza Teatrale con il sostegno del Comune di Bergamo e con il contributo di Comune di Brusaporto, Comune di Scanzorosciate, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, in collaborazione con Bergamo per i Giovani, Risonanze Network, Orlando Festival, INK Club, Bikefellas e Home Dance Studio.