Dallafinestra. Racconti di una quarantena
La rassegna Tierra! propone un video incontro con Giulia Ortuso.
Dallafinestra. Racconti di una quarantena è un progetto dell’art director Giulia Ortuso nato a fine marzo durante il lockdown imposto dalla pandemia. Sono racconti, emozioni, piccole e grandi storie della quotidianità degli italiani costretti all’isolamento, in una situazione mai vissuta prima e mai immaginata. Queste storie, grazie alla collaborazione di giovani creativi, sono state trasformate in disegni che hanno come cornice le finestre delle case, spazi di contatto con l’esterno della vita in quarantena. Giulia Ortuso, per creare questo lavoro, ha invitato gli italiani a raccontare attraverso video, testi o audio, i loro pensieri, soprattutto quelli positivi, su un sito non profit appositamente creato. Le esperienze raccolte sono state riadattate da un team di scrittori per i social e illustrati dagli artisti che hanno lavorato senza alcun compenso, volontariamente. Quello che il progetto si propone – sono state lasciate centinaia di testimonianze – è di tenere traccia, memoria di questo eccezionale momento storico.
Giulia Ortuso è una giovane graphic designer. Nasce a Gallarate nel 1994. Vive a Samarate (VA) e studia a Milano, presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, al corso di Nuove Tecnologie nell'Arte.
L'evento sarà trasmesso sul Canale YouTube Tierra! Nuove Rotte.
Cos'è Tierra! Nuove Rotte per un Mondo più Umano
Torna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, sesta edizione, con un nuovo format. La rassegna, organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’area Nord Ovest della provincia di Bergamo, con la collaborazione per la direzione artistica di Abibook, quest’anno, infatti, si trasferisce online, per affrontare responsabilmente l’emergenza sanitaria in corso. In programma, dal 11 novembre al 4 dicembre, 18 video-incontri fruibili gratuitamente su canale youtube dedicato e sulle piattaforme social. Appuntamenti che ci fanno da bussola per affrontare questi tempi, così diversi da sempre. Continuiamo a riflettere su temi che sono sempre stati il focus della rassegna: l’ambiente, la natura e la necessità sempre più urgente di prendercene cura; le relazioni umane e la consapevolezza di essere tutti connessi; e poi storie di vita, di resilienza. Viaggiamo nella conoscenza e nei saperi per tornare cambiati, più responsabili. Senza uscire, senza spostarsi da casa, ma mettendoci tutti insieme all’ascolto di noti autori, scienziati, giovani giornaliste, artisti che ci fanno da guida per provare a costruire “un mondo più umano” e che, siamo certi, ci possono infondere forza e speranza per affrontare il nostro ancora incerto futuro. Ci accompagnano: Giulia Ortuso, Michela Marzano, Francesco Campione, Anna Kauber, Mauro Daltin, Giorgio Vacchiano, Carola Benedetto e Luciana Cilento, Elena Granata, Giuseppe Festa, Stefano Mancuso, Silvio Greco, Federico Gemma, Enrico Sgarella, Pietro Scidurlo, Alberto Saccavini, Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando, Andrea Paco Mariani, Jennifer Guerra. Tre grandi tematiche fanno da contenitore ai video-incontri: “Resilienza – come affrontare eventi difficili e inaspettati”; “Ambiente/natura - cosa ci insegna la natura? Come comportarci responsabilmente nei confronti dell’ambiente?”, e “Percorsi - percorsi per raggiungere luoghi, per realizzare sogni, per perdersi, ritrovare sé stessi e andare avanti, sempre, nel cammino della vita”.