L’altro nell’io. Cultura, soggettività, singolarità
Gli incontri sulla filosofia dell'associazione Noesis arrivano alla 32esima edizione: appuntamento con Marcello Ghilardi, insegna Estetica all’Università di Padova ed è membro del gruppo di ricerca sull’immaginario “Orbis Tertius”.
Marcello Ghilardi insegna Estetica all’Università di Padova ed è membro del gruppo di ricerca sull’immaginario “Orbis Tertius”, presso l’Università di Milano- Bicocca. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Estetica e Teoria delle Arti presso l’Università di Palermo, dopo essersi formato nelle università di Padova, Milano, Parigi e Pechino. Alla ricerca teorica, concentrata sul campo estetico, ha affiancato l’attività di traduttore e consulente per diverse case editrici, ha curato volumi e testi di Ernest Cassirer, François Jullien, Maurice Merleau-Ponty, Nishida Kitarō e François Cheng. Ha pubblicato saggi in volumi miscellanei e su riviste nazionali e internazionali.
Gli eventi del corso 2024/2025Per questo ciclo di conferenze l'associazione Noesis ha programmato una brillante serie di ventisei incontri da novembre a maggio che si terranno a Bergamo e in storiche sedi della sua provincia. Vi saranno nomi che già hanno partecipato alle edizioni passate e altri nuovi: Massimo Cacciari, Diego Fusaro, Elio Franzini, Carlo Sini e molti ancora... Senz'altro una stagione imperdibile di grande caratura culturale, è il modo di Noesis di omaggiare Bergamo.
Come partecipare
Quest'anno per poter partecipare alle conferenze è obbligatorio associarsi, versando la quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni, clicca qui.