Cultura dell'innovazione e valore dell'intangibile
In questo appuntamento, che fa parte della rassegna "Il Rosso e il Blu Festival", si discuterĂ e parlerĂ ai giovani di argomenti di grande impatto sociale e tecnologico tratti dalla storia, dalla tecnologia o da altri contesti.
Il Rosso e il Blu Festival si apre con il main event dal titolo "Cultura dell'innovazione e valore dell'intangibile", animato da talk e gaming nel campus di Kilometro Rosso (Centro delle Professioni, Gate 4). "Il valore degli intangibles" è il tema del primo talk con Enrica Acuto Jacobacci, Vicepresidente e AD di Jacobacci & Partners, Francesca Bazoli, presidente- della Fondazione Brescia Musei, e Cristina Bombassei, consigliere di Brembo e Chief CSR Officer.
I giovani protagonisti in questo primo evento sono coinvolti in un'esperienza di dialettica, in collaborazione con TEHA - The European House Ambrosetti.
Una gara di dialettica tra due squadre di ragazzi provenienti dalle classi IV di Istituti superiori delle due cittĂ , su argomenti di grande impatto sociale e tecnologico tratti dalla storia, dalla tecnologia o da altri contesti. I ragazzi saranno chiamati a discutere, a modo loro, portando motivazioni a favore e contro il tema proposto. Con l'avvio del Festival, si inaugura anche la Mostra fotografica su contest internazionale, "Il Rosso e il Blu" organizzata con Academ Group\Academ editore. Il 2 maggio sarĂ presentata dal fondatore del gruppo fotografico internazionale "Rainbow", Nilo Domanico, ingegnere, fotografo e viaggiatore.
La giornata si conclude con la visita ai laboratori del Campus.
Per partecipare prenota i biglietti qui
Con l’avvio del Festival, si inaugura anche la Mostra fotografica su contest internazionale, “Il Rosso e il Blu” organizzata con Academ Group\Academ editore. Il 2 maggio sarà presentata dal fondatore del gruppo fotografico internazionale "Rainbow", Nilo Domanico, ingegnere, fotografo e viaggiatore (tra i suoi ultimi impegni, la direzione dei lavori dell’Oman Botanic Garden, in costruzione vicino alla capitale Muscat, che sarà il più grande al mondo).
Questo evento fa pare della rassegna "IL ROSSO E IL BLUFESTIVAL":
Un progetto nato sotto il segno dell'unione. Due cittĂ , due poli tecnologici, Kilometro Rosso Innovation District e CSMT Innovative Contamination Hub, due colori.
IL ROSSO E IL BLU FESTIVAL DIALOGHI PRIMARI, nasce per Bergamo - Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con la volontà di renderlo un punto di riferimento stabile, per lasciare idee e progetti in eredità agli "artisti del domani", che guideranno il mondo nel futuro prossimo. Sei appuntamenti in programma dal 2 maggio al 25 maggio, il martedì a Bergamo e il giovedì a Brescia. Scienza, tecnologia, arte, ecologia ed etica in una rassegna di eventi per parlare ai giovani e a coloro che hanno il compito di guidarli (manager, insegnanti, imprenditori, genitori, formatori). Per lasciare idee e progetti in eredità agli "artisti del domani", che guideranno il mondo nel futuro prossimo.
L'apertura dei promotori, Kilometro Rosso e CSMT, racconta l'esperienza e i valori alla base del Rosso e Blu Festival, accompagnati dalla visione delle aziende partner e sostenitrici che ne hanno permesso la realizzazione: Copan Group, Rete Iobo, Pirelli, Jacobacci & Par.