93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
8
Novembre

Il cambiamento climatico e le decisioni da prendere

Prosegue il "Festival delle CittĂ  Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al tema caldo dei giorni nostri: il cambiamento climatico e le future decisioni da prendere. Presentazione del libro: La Groenlandia non era tutta verde.

EVENTO CONCLUSO

Il clima cambia, noi dobbiamo cambiare: un dibattito urgente al Festival CittĂ  Impresa. Il nostro pianeta sta cambiando e gli effetti del cambiamento climatico sono sempre piĂą evidenti. Come possiamo affrontare questa sfida globale? Non perdete l'appuntamento con la presentazione del libro "La Groenlandia non era tutta verde" e un dibattito aperto sulle soluzioni possibili.

Che cos’è il cambiamento climatico? Come si misura? Come facciamo a sapere che cosa sta davvero accadendo e che cosa potrebbe avvenire in futuro? Quanto siamo sicuri che il cambiamento climatico attuale sia di origine umana? E, soprattutto, che cosa si può fare ora e quali decisioni possiamo prendere? Partendo da leggende e saghe nordiche (dove scopriremo, tra le altre cose, perché la bianchissima Groenlandia porta un nome che in realtà significa «terra verde»), Gianluca Lentini ci invita a intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione nel cambiamento climatico: un passo alla volta, ci accompagna con le definizioni e i dati necessari, con le leggi e le equazioni della matematica, della fisica e della chimica (sempre raccontate in modo a tutti comprensibile), appassionandoci pagina dopo pagina con storie, fenomeni ed effetti. Approderemo, infine, alle possibili azioni da mettere in atto per mitigarlo e per adattarci. Il libro si chiude con un fondamentale «ripasso contro il negazionismo», perché sono ancora troppi i luoghi comuni che imperano quando si parla di clima e di cambiamento climatico.

Intervengono

L'autore Gianluca Lentini, geofisico specializzato in Climatologia, project manager Poliedra-Politecnico di Milano, autore del libro

Conduce Marco Panara, giornalista


Festival
Dal 2008, Città Impresa-Festival dei Territori Industriali è luogo di dibattito internazionale sulle questioni chiave dell’economia e della società contemporanea: ogni anno, in primavera e in autunno, Bergamo Città Impresa, festival dei territori industriali, nel corso dell’edizione 2024 inviterà a riflettere sulla transizione in corso nell’economia e nelle imprese. Il 2024 è un anno in cui la situazione geopolitica mondiale è al centro del dibattito pubblico, sia a causa delle numerose elezioni in calendario, sia per i conflitti in corso. Quali sono le ricadute sull’economia e sulle imprese? Durante i tre giorni del festival a Bergamo, si discuterà ampiamente di queste trasformazioni, offrendo al pubblico interessato allo sviluppo delle imprese e dei territori spunti di riflessione per affrontare il futuro del nostro Paese.

Contatti

Telefono: 049 0991230
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 8 novembre 2024 16:30

Fine: venerdì 8 novembre 2024 17:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Camera di Commercio

Bergamo, Largo Bortolo Belotti, 16