Caccia al libro
Continua la 65esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo: dieci opere straordinarie di dieci autrici straordinarie, per dieci tappe sparse per tutta la città di Bergamo.
Sabato 27 aprile con partenza in Fiera dei Librai arrivo a NXT Station in Piazzale Alpini si terrà l'evento "Caccia al libro".
Mi trasformerò in meraviglia. La storica caccia al tesoro a tema letterario per le vie della città!
Ma cos’è lo “straordinario”? È la capacità di autrici e letterate di emergere laddove non sembra possibile: in un mercato letterario da sempre dominato da scrittori uomini, negli ultimi anni è aumentata la pubblicazione di opere di scrittrici donne, aprendo la letteratura a un processo trasformativo. Nel 2005 le autrici donne erano il 29,7% del panorama letterario italiano; nel 2017 erano il 38,3%.
È questa la meraviglia che dà il nome all’edizione di quest’anno. Dieci opere straordinarie di dieci autrici straordinarie, per dieci tappe sparse per tutta la città di Bergamo. Le puoi percorrere insieme alla tua squadra in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici. A ogni tappa dovrete superare prove e risolvere enigmi letterari per indovinare la successiva e arrivare al traguardo.
Modalità di partecipazione su www.giovani.bg.it
A cura del Servizio Giovani del Comune di Bergamo.Fiera dei Libra 2024. Non vorrai più uscirne
Una grande libreria a cielo aperto con uno Spazio Incontri dedicato alle presentazioni editoriali che sapranno invadere la città.
Architetti di questo labirinto le librerie indipendenti bergamasche - Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri - che in questa edizione si fanno guide d’eccezione tra le nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali.
Tre le sedi degli incontri, oltre alla Spazio Incontri allestito all’interno della Fiera, gli incontri sanno ospitati all’Auditorium di Piazza Libertà, presso il Donizetti Studio mentre alcuni eventi speciali si terranno a NXT Station in Piazzale degli Alpini.
Il programma della Fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, Direttrice Artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia.
La 65esima edizione della Fiera dei Librai è a ingresso libero come è sempre stato in passato, grazie allo sforzo dei librai che organizzano la fiera. I libri degli autori ospiti sono presenti in fiera e durante gli incontri, acquistarli in questi luoghi è il vero e concreto atto di sostegno che tutti i lettori che amano la Fiera dei Librai possono fare per sostenere la manifestazione.