93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
6
Marzo

Binario Est

Un viaggio in quattro tappe attraverso ferrovie famose e linee dimenticate, treni ad alta velocità e treni locali, alla scoperta delle storie e delle geografie di aree affascinanti e complesse: i Balcani, l’India, il Medio Oriente e la Cina.

EVENTO CONCLUSO

Dopo il ciclo "The River" dello scorso anno, la Fondazione Serughetti La Porta propone un nuovo itinerario in quattro tappe per comprendere le trasformazioni politiche e storiche attraverso una prospettiva diversa dal solito: "Orient express – un viaggio in treno nelle storie e geografie del mondo".

Le ferrovie sono da sempre delle infrastrutture essenziali: permettono gli spostamenti di persone, merci e idee, collegano stati e regioni, contribuiscono allo sviluppo. Sui tracciati ferroviari si sono anche mosse dinamiche coloniali e di potere, la modernizzazione dei sistemi economici e la costruzione degli stati nazionali. Queste infrastrutture possono perciò fungere da chiave di lettura per cercare di capire meglio gli avvenimenti di luoghi che appaiono lontani e quasi esotici, ma sono comunque strettamente connessi alla storia e all’economia globale.

I viaggi lungo le ferrovie, tanto quelle più marginali e dimenticate quanto quelle dotate di un’aura quasi mitica, sono l’espediente narrativo che ci aiuterà a comprendere le trasformazioni politiche leggendole nella geografia e nella storia. Tanto negli ultimi due secoli quanto nei nostri giorni, i progetti di sviluppo delle reti ferroviarie offrono illuminanti spunti di analisi dei processi storici di lunga durata e delle grandi transizioni sociali. Lungo i binari delle ferrovie potremo vedere sia reti e opportunità di comunicazione, integrazione e cooperazione sia marginalità, tensioni e conflitti.

Lungo il percorso risaltano le popolazioni locali, che sono protagoniste e non solo fugaci figuranti delle narrazioni di viaggio.

Il primo appuntamento è "Binario Est" con Marco Carlone.
Marco Carlone è video reporter e fotografo freelance. Collabora principalmente con la Radiotelevisione della svizzera italiana (RSI) con brevi reportage dall’Italia e dai paesi dell’Europa centro-orientale, mentre sulla carta stampata scrive e fotografa per La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente. Ha all’attivo pubblicazioni con più di 20 testate italiane e straniere, tra cui Internazionale, Arte TV, Rainews24, Euronews, Balkan Insight, Altreconomia. Nei suoi lavori giornalistici si occupa di ambiente, piccole comunità, conflitti sociali, geografie e da sempre è appassionato di ferrovie. Binario est. Un viaggio sulle ferrovie più ignorate, vecchie e scalcagnate d’Europa (Bottega Errante, 2022) è una sua recente pubblicazione.

Contatti

Telefono: 035.219230
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 6 marzo 2024 18:00

Fine: mercoledì 6 marzo 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Spazio Giovani Redona Edonè

Bergamo, Via Agostino Gemelli 17