BergamoScienza: Science Cafe - Cibo e Genoma
Ricercatore In Incognito presenta «Science Cafe - Cibo e Genoma».
L’intento di questo science-cafè è instaurare un dibattito fra cittadini e scienziati. Un ricercatore si aggira in incognito fra i tavoli di discussione, dove i partecipanti si confrontano su paura o fede nella scienza, questioni rilevanti della genomica ed etica collegata ai brevetti. Nella seconda fase si apre il dialogo diretto tra i partecipanti e lo scienziato, disponibile al confronto su ogni aspetto del tema, per chiarire dubbi, rispondere alle domande, raccontare le proprie ricerche e capire le opinioni del pubblico.
Organizzazione
Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota"
XVII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza, che si terrà dal 5 al 20 ottobre. Il festival per 16 giornate animerà la città di Bergamo con incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli dedicati alla scienza. Con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il pubblico del festival sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea.
Focus del festival, quest’anno, sarà la sostenibilità della vita sul pianeta, sia in termini di impatto climatico e salute dell’acqua e dell’aria che di alimentazione: è possibile avere un mondo che funzioni al 100% utilizzando energie rinnovabili? È questa la speranza di Mark Jacobson, direttore del programma su atmosfera ed energia del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale della Stanford University.
Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il vasto pubblico del festival (133.689 presenze lo scorso anno) sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea. Tra gli ospiti, il Premio Nobel per la Chimica 2001 Barry Sharpless, padre della click-chemistry – sistema che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo rapido – scoperta che ha rivoluzionato il mondo farmaceutico avvicinandolo alla green-chemistry, un approccio chimico che riduce al minimo l’inquinamento ambientale.
Il programma completo è online su www.bergamoscienza.it