BergamoScienza: Italians
Barbara Saracino e Andrea Rubin presentano «Italians. I nostri rapporti con la scienza e la tecnologia».
Qual è il rapporto degli italiani con la scienza e la tecnologia? È vero che siamo un popolo di analfabeti scientifici? Da quali fonti prendiamo le informazioni relative ad argomenti che riguardano la salute o il clima? Ci fidiamo davvero così poco degli esperti?
Grazie agli ultimi dati dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società di Observa Science in Society, Andrea Rubin e Barbara Saracino presenteranno e proporranno riflessioni su alfabetismo scientifico, comunicazione della scienza nei mezzi di informazione e opinioni degli italiani nei confronti degli scienziati e delle questioni scientifiche più dibattute degli ultimi anni.
Organizzazione
Observa Science in Society
XVII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza, che si terrà dal 5 al 20 ottobre. Il festival per 16 giornate animerà la città di Bergamo con incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli dedicati alla scienza. Con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il pubblico del festival sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea.
Focus del festival, quest’anno, sarà la sostenibilità della vita sul pianeta, sia in termini di impatto climatico e salute dell’acqua e dell’aria che di alimentazione: è possibile avere un mondo che funzioni al 100% utilizzando energie rinnovabili? È questa la speranza di Mark Jacobson, direttore del programma su atmosfera ed energia del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale della Stanford University.
Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il vasto pubblico del festival (133.689 presenze lo scorso anno) sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea. Tra gli ospiti, il Premio Nobel per la Chimica 2001 Barry Sharpless, padre della click-chemistry – sistema che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo rapido – scoperta che ha rivoluzionato il mondo farmaceutico avvicinandolo alla green-chemistry, un approccio chimico che riduce al minimo l’inquinamento ambientale.
Il programma completo è online su www.bergamoscienza.it