BergamoScienza: Intelligenza Aumentata e robo advise
Giuseppe Canio Pace e Giovanna Zanotti presentano «Intelligenza Aumentata e robo advise: il consulente… cibernetico!».
La finanza comportamentale ha messo in luce gli atteggiamenti irrazionali che guidano le nostre scelte in fatto di risparmi e investimenti. Tuttavia, la complessità che caratterizza oggi il campo finanziario, si può gestire in modi nuovi grazie alle possibilità offerte dagli algoritmi: Fintech, robo-for-advisor, raccolta e analisi dati sono solo alcuni dei servizi che stanno rivoluzionando il mondo della finanza. Come? Ti aspettiamo per scoprirlo!
Organizzazione
Banca d'Italia - Sede di Milano
XVII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza, che si terrà dal 5 al 20 ottobre. Il festival per 16 giornate animerà la città di Bergamo con incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli dedicati alla scienza. Con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il pubblico del festival sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea.
Focus del festival, quest’anno, sarà la sostenibilità della vita sul pianeta, sia in termini di impatto climatico e salute dell’acqua e dell’aria che di alimentazione: è possibile avere un mondo che funzioni al 100% utilizzando energie rinnovabili? È questa la speranza di Mark Jacobson, direttore del programma su atmosfera ed energia del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale della Stanford University.
Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il vasto pubblico del festival (133.689 presenze lo scorso anno) sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea. Tra gli ospiti, il Premio Nobel per la Chimica 2001 Barry Sharpless, padre della click-chemistry – sistema che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo rapido – scoperta che ha rivoluzionato il mondo farmaceutico avvicinandolo alla green-chemistry, un approccio chimico che riduce al minimo l’inquinamento ambientale.
Il programma completo è online su www.bergamoscienza.it