Sabato
21
Gennaio
Bergamo-Brescia Capitale della Cultura - Cerimonia Inaugurale
Sabato 21 gennaio la seconda giornata di inaugurazione del grande evento Bergamo-Brescia Capitale della Cultura.
EVENTO CONCLUSO
I bergamaschi saranno chiamati ad essere protagonisti del calcio d’inizio del grande appuntamento con Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023: la città , a 160 anni dalla storica mobilitazione risorgimentale, chiama a raccolta i “Nuovi Mille”, coloro che rappresentano i bergamaschi del terzo millennio.
Il Comune di Bergamo e gli organizzatori lanciano una mobilitazione rivolta a tutti quei cittadini, di Bergamo e provincia, che vogliono essere protagonisti del lancio di BGBS2023.
Si parte la mattina, alle ore 11, in piazza Vittorio Veneto e viale Roma, chiuse al traffico per ospitare il grande palco – una grande scalinata che idealmente collega il Centro Piacentiniano a Città Alta – che sarà il fulcro di gran parte dell’evento.
Migliaia di bambine e bambini delle scuole primarie di Brescia e di Bergamo (che si sono già accreditate), raggiungeranno piazza Matteotti. I musicisti di Body Percussion insegneranno loro alcuni gesto-suoni per il warm-up dell’evento. A seguire, l’esecuzione dell’Inno Nazionale, i saluti delle autorità , l’esecuzione di “Crescere Insieme Inno di BGBS Capitale” da parte delle Orchestre “Musical-Mente” di Bergamo e Brescia, accompagnate dalle voci di tutti i bimbi presenti. Il brano, realizzato dall’autrice bresciana Paola Ceretta e dal bergamasco Cristian Rocco, è scaricabile qui: https://sites.google.com/musical-mente.it/crescereinsieme-innobgbs
Nel pomeriggio il clou dell’inaugurazione. Tutti i cittadini saranno invitati a raccogliersi alle ore 15.00 in quattro diversi punti della città : il campo della Fara, il Parco Ermanno Olmi alla Malpensata, Largo Barozzi e Piazza S. Anna. Saranno questi i punti di raccolta e di partenza di quattro distinti cortei che punteranno – colorati di azzurro, blu, rosso e giallo, i colori del logo della Capitale – verso Largo Porta Nuova. Alla testa di ogni corteo musicisti provenienti da bande musicali del territorio e ballerini delle scuole di danza della città , che animeranno le parate e, giunti a destinazione, daranno vita rispettivamente all’esecuzione dell’inno nazionale e a un flashmob.
Una volta raggiunto il grande palco di piazza Vittorio Veneto, intorno alle ore 17.00, si darà il via allo spettacolo con la regia e la conduzione di Francesco Micheli, direttore artistico della Lirica della Fondazione Donizetti. Ne saranno i protagonisti i cittadini stessi, in una poetica rappresentazione dell’evoluzione identitaria culturale della città : i Nuovi Mille saranno ballerini, lavoratori, visionari, musicisti, esploratori, nuovi cittadini, gente della cura, costruttori di pace, amanti della natura, lettori… tutti volti all’accoglienza di chi verrà a visitare Bergamo Capitale della Cultura.
Rotta poi verso piazzale Marconi, qui gli artisti di Groupe F – gruppo rinomato in tutto il mondo per grandi eventi mondiali o su edifici emblematici e per la grande capacità di costruire un teatro di luce attraverso spettacoli pirotecnici e di acrobazia – chiuderanno la cerimonia d’apertura con spettacoli di teatro, musica, acrobati, video proiezioni e fuochi d’artificio, con uno spettacolo dal titolo MILLUMINA, incardinato su un grande albero metallico di 30 metri allestito nel centro di piazzale Marconi: 9 schermi che toccano anche i 6 metri d’altezza.
Alla fine della performance, il palco di piazza Vittorio Veneto farĂ da postazione ai dj della festa post inaugurazione, con il centro piacentiniano a fare da grande discoteca a cielo aperto fino a tarda sera.