Chi guida domani? Auto autonome e sostenibilitĂ
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Ospite Sergio Savaresi, direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, sul tema delle auto autonome.
Una delle principali sfide che la società deve affrontare nella transizione verso stili e modelli di vita più sostenibili è sicuramente quella della mobilità , sia per quanto riguarda gli spostamenti terrestri che marittimi. Sergio Savaresi, direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, si soffermerà sulle innovazioni delle auto a guida autonoma, e su come queste cambieranno la nostra idea di città e di condivisione dei veicoli. Dalla ricerca sulle supercar a nuove infrastrutture urbane, una finestra sui possibili scenari futuri.
Le auto a guida autonoma sono più di un’innovazione tecnologica: sono un’occasione per ripensare la mobilità . Grazie alla possibilità di venire incontro alle necessità di chi si muove, potrebbero essere la svolta per un modello di mobilità in condivisione, un sistema di trasporto più efficiente e sostenibile. Dalla ricerca sulle supercar a nuove infrastrutture, una finestra sul possibile futuro delle auto.
La conferenza sarĂ preceduta dal primo incontro della rassegna sulla sostenibilitĂ ambientale.
Interviene: Sergio Savaresi, Politecnico di Milano
Modera: Andrea Gianola, WeScience BergamoScienza