Alzheimer
In occasione di "Bergamo - Brescia capitale italiana della cultura 2023", si presenta il progetto “Alzheimer” di Collettivo Clochart dedicato all’indagine sulla memoria e l’assenza della stessa e nello specifico sui tratti tipici della demenza.
Presentazione del progetto “Alzheimer” di Collettivo Clochart dedicato all’indagine sulla memoria e l’assenza della stessa e nello specifico sui tratti tipici della demenza e della malattia di Alzheimer. In un mondo in cui la demenza viene accentuata dall’uso di tecnologie, a cui vengono demandati i processi di memorizzazione, Collettivo Clochart lavora sulla prevenzione attivando percorsi volti non esclusivamente alla cura ma alla conoscenza della stessa. Attivando percorsi artistici in cui il linguaggio dominante è quello della danza (scelto non a caso in quanto la memoria del corpo è più longeva della memoria cognitiva), il progetto mira a sensibilizzare i giovani su un morbo che può colpire chiunque e andare a sconvolgere radicalmente le relazioni.
Un progetto di Collettivo Clochart con il CIMEC – Centro Interdipartimentale Mente/Cervello di Trento.
Regia e drammaturgia di Michele Comite; coreografie Hillary Anghileri; danzatrici Viviana Pacchin e Selene Travaglia; musica di Stefano Lentini; scenografia di Sergio DeBertolis. Grazie a Yuri Bozzi biologo e direttore CIMEC, Giorgio Giulio Fumagalli neurologo e Jorge Jovicich fisico.
Maggiori informazioni qui.