93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
29
Novembre

Accarezza con la luce

Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: incontro con Andrea Mastrovito, l'artista che ha realizzato l'abside della chiesa dell'ospedale di Bergamo.

L'abside tripartita della chiesa dell’ospedale di Bergamo, ideata dall’artista Andrea Mastrovito, è un’opera d’arte straordinaria che, attraverso la potenza della luce e la profonda umanità dei disegni, riempie di serenità e dolcezza un luogo che è spesso di dolore e fragilità. Mastrovito racconta il percorso umano ed artistico che ha portato alla realizzazione di questo lavoro, accompagnando il visitatore in un viaggio tra i volti, gli sguardi e le vive figure delle meravigliose vetrate. Le parole dell’artista saranno accompagnate da immagini e spezzoni di video, molti dei quali inediti, a confermare la forza e l’unicità di un’opera che è già parte della storia dell’arte contemporanea.

In collaborazione con i Frati Cappuccini dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Clicca qui per prenotare

Funesto Festival
Funesto, il festival di Sguazzi, è un progetto culturale ed artistico che, a partire da queste domande, invita ad una riflessione sul tema della morte. E, di conseguenza, su quello del vivere; perché è giusto parlare di “qualità della vita”, ma non lo si può fare senza confrontarsi sulla “qualità della morte”. Attraverso un approccio il più possibile transdisciplinare che metta in dialogo fra loro arte, filosofia, antropologia, scienza, narrazione... il festival offre un’ampia gamma di prospettive sul tema, percorrendo direzioni alternative rispetto a quelle stereotipate, spettacolari o retoriche (comunque evasive), tipiche del discorso comune contemporaneo.

Creditis: Maria addolorata (dettaglio), abside di sinistra, foto di Maria Zanchi

Informazioni

Prezzo: contributo libero
Prenotazione: consigliata

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 29 novembre 2024 21:00

Fine: venerdì 29 novembre 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, piazza OMS 1