93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
24
Ottobre

A sgargét in dol me bergàmasch Rovistando nel mio bergamasco

Incontro con l’autore gueRino Brozzoni a cui seguirà un laboratorio dialettale a cura di Brian Sciretti di Wikimedia Italia: si registreranno vocaboli e si giocherà insieme attraverso attività laboratoriali in dialetto.

EVENTO CONCLUSO

L’autore, in questo poderoso vocabolario, di ogni lettera elenca le parole più usate nel dialetto bergamasco e, per alcune di esse, c’è anche una “zunta” (l’aggiunta): un mondo enciclopedico, dove spaziano racconti, modi di dire, proverbi, testimonianze, memorie storiche. Un mondo affascinante in cui l’autore si fa testimone di una vita e di una storia, per farne emergere i valori, e vedere quale impronta ha lasciato nella vita, individuale e sociale, di oggi.

Seguirà LABORATORIO DIALETTALE a cura di Brian Sciretti di Wikimedia Italia

A partire dal libro si svilupperà un laboratorio in cui si imparerà come contribuire ai progetti Wiki dialettali, si registreranno vocaboli e si giocherà insieme attraverso attività laboratoriali in dialetto.

gueRino Brozzoni Nato a Costa Serina nel 1938, risiede a Bergamo. Innamorato delle sue origini, ha coltivato negli anni una ricerca rigorosa e abbondante delle tradizioni popolari, del linguaggio comune e quotidiano, entrando nel cuore della gente, interpretandone i sentimenti, le gioie, le fatiche e le sofferenze. (Tra le numerose ricerche ricordiamo: Sich sach de sòch sèch nel 2009 (ed. Corponove), La salüte e pò piö nel 2012, Ol tép l’è töt tacàt nel 2015, Saì a che sant tacàs nel 2017, A servizio delle comunità nel 2020.)

Wikimedia Italia Capitolo nazionale del movimento Wikimedia, è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura. Opera per diffondere la conoscenza libera e per sostenere i progetti Wikimedia, contenitori e generatori del sapere libero, come Wikipedia, l’enciclopedia libera, nonché OpenStreetMap. www.wikimedia.it

Contatti

Telefono: 035 399476/479
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 24 ottobre 2024 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Via San Bernardino, 74