93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
30
Aprile

Immagini, mito e poetica della clinica per una psicoanalisi al femminile

Continua la 65esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo: ospiti nello Spazio Incontri della Fiera le autrici Sonia Giorgi e Iolanda Stocchi.

EVENTO CONCLUSO

Martedì 30 aprile presso lo Spazio Incontri della Fiera ci saranno le autrici Sonia Giorgi e Iolanda che presenteranno il libro "Stocchi Immagini, mito e poetica della clinica per una psicoanalisi al femminile" (Moretti&Vitali, 2024).

La psicoanalisi, pur figlia di padri, è stata fin dall’inizio ricca di presenze femminili che hanno dato un significativo, anche se sottaciuto, contributo alla sua nascita ed evoluzione. È dunque possibile, oggi, immaginare una psicoanalisi che non sia solo una Atena nata dalla testa di Zeus? Il libro cerca di rispondere a questa e altre domande. Esiste un modo femminile del conoscere?

Quale contributo possono dare le donne al pensiero psicoanalitico e alla cura? In queste pagine le Autrici propongono un approccio a diagnosi e cura, una postura femminile, che hanno voluto chiamare Poetica dell’Analisi. Questa ricerca – a cavallo tra psicologia, mito, arte, poesia, che dialogano risonando con la stanza analitica – diviene proposta di metodo e nuovo sguardo clinico. La Sirena, che se ascoltata ci introduce a un nuovo incontro tra femminile e maschile e il Labirinto, evocazione del pensare femminile, si fanno contenitori - simboli di trasformazione - per esplorare vie di significato per la psiche individuale e per l’Anima del mondo.

Con

Sonia Giorgi autrice,

Iolanda Stocchi autrice,

Beatrice Catini psicoanalista

Fiera dei Libra 2024. Non vorrai più uscirne

Una grande libreria a cielo aperto con uno Spazio Incontri dedicato alle presentazioni editoriali che sapranno invadere la città.

Architetti di questo labirinto le librerie indipendenti bergamasche - Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri - che in questa edizione si fanno guide d’eccezione tra le nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali.

Tre le sedi degli incontri, oltre alla Spazio Incontri allestito all’interno della Fiera, gli incontri sanno ospitati all’Auditorium di Piazza Libertà, presso il Donizetti Studio mentre alcuni eventi speciali si terranno a NXT Station in Piazzale degli Alpini.

Il programma della Fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, Direttrice Artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia.

La 65esima edizione della Fiera dei Librai è a ingresso libero come è sempre stato in passato, grazie allo sforzo dei librai che organizzano la fiera. I libri degli autori ospiti sono presenti in fiera e durante gli incontri, acquistarli in questi luoghi è il vero e concreto atto di sostegno che tutti i lettori che amano la Fiera dei Librai possono fare per sostenere la manifestazione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 30 aprile 2024 17:15

Fine: martedì 30 aprile 2024 18:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fiera dei Librai

Bergamo, Sentierone