Gravità zero: l’esperienza del volo parabolico in assenza di peso
Ciclo di incontri e conferenze di Astronomia e spazio per comprendere e scoprire le meraviglie dell'Universo.
Dastyflysim, centro di simulazione di volo con sede a Bagnatica (BG), è lieta di annunciare che anche quest’anno ospiterà OLTRE IL CIELO, una serie di conferenze/incontri dedicati all’astronomia, all’astrofisica e alla conquista dello spazio; organizzati da PRAVIATION360 nelle persone di Rinaldi Pietro e Antonio Finazzi.
Grazie alla professionalità di relatori di fama internazionale il pubblico verrà condotto in un viaggio entusiasmante e culturalmente esaltante attraverso i misteri del cosmo tra nuove scoperte, curiosità e ricerche che ci portano sempre più lontano nel tempo e nello spazio.
L’esperienza più vicina a quella che vive un astronauta in orbita è quella di un volo parabolico.
Annullare gli effetti della gravità, infatti, è possibile solo a bordo di appositi aerei, che con una serie di manovre chiamate appunto “parabole”, permettono di avere ogni volta 20-25 secondi di assenza di peso.
Gianluca Ranzini racconterà la propria esperienza a bordo dell’aereo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) utilizzato dagli astronauti per i loro allenamenti e per portare in assenza di peso gli esperimenti scientifici che lo richiedono. Per capire che in fondo ci si può buttare in caduta libera senza precipitare.