Il Dragone Rosso
La Cina vista da Marco Clementi giornalista corrispondente Rai dalla Cina: alla scoperta delle tante anime di un paese dalla storia antichissima e del suo vastissimo patrimonio storico culturale.
Sarà proprio il giornalista e reporter ardesiano Giorgio Fornoni a introdurre e presentare l’ospite della serata: Clementi, osservatore privilegiato del paese, ci racconterà anche dell’economia cinese, dei diritti umani, della sanità e del lavoro e in particolare delle relazioni internazionali.
Marco Clementi
Giornalista italiano tra i volti più noti e apprezzati del Tg1, Marco Clementi è corrispondente della Rai da Pechino (Cina) dal 2021. Quella cinese è una delle redazioni estere tra le più prestigiose cui il giornalista originario di Legnano è giunto dopo incarichi importanti come inviato Rai in zone di guerra dal Nord Africa al Medio Oriente e come inviato durante i viaggi all’esterno dei Pontefici.
Clementi nel 2011 ha raccontato la guerra in Libia e la caduta di Gheddafi, nel 2015 proprio dopo l’attentato di Parigi, aveva intervistato il presidente siriano Bashar Al-Assad mentre l’anno successivo ha seguito le elezioni americane. Nel 2017 Clementi ha incontrato il Papa copto Tawadros II a pochi giorni dalla visita di Papa Francesco in Egitto.
Numerosi i premi ricevuti dal giornalista italiano: nel 2011 il premio Maria Grazia Cutuli, giovane cronista inviata del Corriere della Sera, assassinata in Afghanistan nel 2001; nel 2013, Clementi (con l’operatore Paolo Carpi) ha vinto il premio Ilaria Alpi con il servizio “Gheddafi privato”.