Conoscere tutto. Sapere e persona in San Tommaso d’Aquino
Gli incontri sulla filosofia dell'associazione Noesis arrivano alla 32esima edizione: appuntamento con Riccardo Saccenti, si occupa di storia del pensiero medievale ed è ricercatore per l’Università degli Studi di Bergamo.
Saccenti ha studiato Filosofia a Pisa e in Francia, a Nancy. Ricopre il ruolo di ricercatore per l’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di storia del pensiero medievale. Si è occupato di etica medievale, di legge naturale e delle maggiori evoluzioni dottrinali fra XI e primo XIV secolo. È socio della Società italiana per lo studio del pensiero medievale e della Medieval Academy of America. È membro della Fondazione per le Scienze Religiose “Giovanni XXIII” (Bologna). Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo, in collaborazione con Cecilia Nobili, “Filosofia e convivialità. Dall'antichità al Medioevo” (Mimesis, 2023).
Gli eventi del corso 2024/2025
Per questo ciclo di conferenze l'associazione Noesis ha programmato una brillante serie di ventisei incontri da novembre a maggio che si terranno a Bergamo e in storiche sedi della sua provincia. Vi saranno nomi che già hanno partecipato alle edizioni passate e altri nuovi: Massimo Cacciari, Diego Fusaro, Elio Franzini, Carlo Sini e molti ancora... Senz'altro una stagione imperdibile di grande caratura culturale, è il modo di Noesis di omaggiare Bergamo.
Come partecipare
Quest'anno per poter partecipare alle conferenze è obbligatorio associarsi, versando la quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni, clicca qui.