Ripamondo - Storie di viaggi pericolosi
DiaforĂ , attraverso il ciclo di conferenze Ripamondo, ha in questi anni indagato a piĂą livelli i cambiamenti in corso nel mondo, ampliando la ricerca giĂ iniziata nel 2016 sui temi della migrazione.
Diaforà, attraverso il ciclo di conferenze Ripamondo, ha in questi anni indagato a più livelli i cambiamenti in corso nel mondo.
Con "Storie di viaggi pericolosi" amplia la ricerca già iniziata nel 2016 sui temi della migrazione, per concentrarsi su un’analisi più approfondita delle complesse relazioni tra spostamenti demografici e ambiente.
I punti di vista saranno molteplici: la filosofia, la storia, l’antropologia, gli studi di politica internazionale, la medicina e la biologia ma anche la cultura culinaria e la musica forniranno spunti attraverso cui apprezzare la positività dell’incontro e dello scambio di culture, possibile nel rispetto dell’equilibrio naturale.
PROGRAMMA:
15.30-15.45 Saluti e presentazione delle attività
15.45-16-45 Interviene il professor Andrea Grignolio
16.45-17.15 Gli studenti delle scuole superiori animano uno spazio attivo di domande.
breve pausa
17.30- 19 I professori Antonio Maria Morone e Stefano Allovio dialogano col il Professore Martino Introna proponendo una lettura di alcuni esempi di pratiche "pericolose".
19-19.30 Gli studenti delle scuole superiori animano uno spazio attivo di domande.
19.30-22 Interviene Veronica Panzeri, Sustainable Chef.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il QR code presente sulla locandina o al sito www.associazionediafora.it