Edoardo Albinati
La quindicesima edizione di Presente prossimo, la rassegna che è porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura contemporanea italiana ai nastri di partenza: appuntamento con Edoardo Albinati.
Presente Prossimo XV edizione ai nastri di partenza.
Dal 16 novembre 2024 al 24 gennaio 2025 torna per la quindicesima edizione il Festival letterario “Presente Prossimo”, che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura contemporanea italiana. La rassegna, organizzata dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà autori di generi diversi, scelti per la qualità delle loro opere e la longevità della loro carriera.
Oltre a presentare i loro ultimi titoli in uscita, gli scrittori, in dialogo con gli intervistatori, condivideranno con il pubblico riflessioni sul presente letterario e la contemporaneità rendendo ogni incontro un’occasione di arricchimento culturale.
Novità di quest’anno due workshop di grande interesse: bookcounseling e podcast.
Il primo appuntamento è in programma sabato 16 novembre alle ore 18 presso l’Auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti” di Albino con protagonista della serata lo scrittore Edoardo Albinati, in dialogo con Agostino Cornali.
Albinati per trent’anni ha lavorato come insegnante nel carcere di Rebibbia, esperienza raccontata nel diario Maggio selvaggio. Ha partecipato a missioni umanitarie con UNHCR e INTERSOS in Afghanistan, Ciad, Niger, Serbia, traendone reportage pubblicati da “Il Corriere della Sera”, “La Repubblica”, “The Washington Post”. Ha scritto film per Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tra i suoi libri Orti di guerra, 19, Tuttalpiù muoio (con Filippo Timi), Sintassi italiana, Svenimenti (Premio Viareggio 2004), Vita e morte di un ingegnere, Cuori fanatici, Desideri deviati, La tua bocca è la mia religione, Uscire dal mondo. Nel 2016 ha vinto il premio Strega col romanzo La scuola cattolica (Rizzoli). Nel 2025 uscirà per lo stesso editore il romanzo I figli dell’istante.