Gli Albini
Gli appuntamenti di "Born into Art" continuano con la famiglia Albini. Lorenzo Pezzica conduce l'incontro con Stefano Albini, per indagare la storia industriale dell'azienda di famiglia, tra qualitĂ e creativitĂ .
L’incontro intende far emergere, grazie a un racconto capace di unire l’aspetto familiare a quello imprenditoriale, creativo ed etico, la storia industriale di Albini Group, fatta di qualità e di creatività , che dalla sua fondazione è saldamente guidata dalla famiglia Albini.
L'incontro è con Stefano Albini e curato da Lorenzo Pezzica. A seguire, visita guidata all’area produttiva dell’Albini Group e all’Archivio dell’azienda.
Albini Group
Nel 1876 Zaffiro Borgomanero fonda, ad Albino, la Z. Borgomanero & C. Ereditata nel 1890 dal nipote, Giovanni Albini, l’azienda si avvia verso un percorso di consolidamento e di eccellenza. Nel 1919, i figli di Giovanni, Riccardo e Silvio, proseguono nell’attività ̀ di filatura e di tessile, riorganizzando la produzione e investendo nuove economie. Nel 1962, la quarta generazione Albini subentra a Riccardo e Silvio. Tra il 1984 e il 1990, la quinta, composta da Silvio, Stefano, Fabio e Andrea favorisce il cambio generazionale e avvia l’Albini verso un grande sviluppo internazionale che vedrà l’acquisizione di tre marchi storici inglesi – Thomas Mason; David&John Anderson e Ashton Shirtings -.
Born into Art
"Born into Art" è un progetto di storytelling che unisce il racconto familiare e imprenditoriale a quello storico e artistico. L’obiettivo è quello di portare alla luce, tramite una narrazione inconsueta, tradizioni e qualità creative. Il progetto intende dare forma a un vero e proprio archivio, le cui storie possano essere consultate, ascoltate e conosciute liberamente e senza limiti né di tempo né di spazio. Per questo, a partire dagli appuntamenti in presenza aperti al pubblico, verranno realizzati, per ogni famiglia, dei documentari capaci di restituire il contenuto storico, artistico e culturale racchiuso nel cuore dei patrimoni materiali e immateriali delle famiglie oggetto di narrazione. Queste tracce-video narrative, come dei veri e propri documenti, verranno, poi, conservati e resi fruibili in modo libero su una piattaforma web, dando luogo, quindi, a un vero e proprio archivio di Storie.
"Born into Art" creerà anche mappe che identificano il patrimonio materiale delle famiglie artistiche che hanno lasciato tracce sul territorio, dando così forma e contenuto a delle successive visite fai da te.