93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
10
Novembre

Andrea Colamedici e Maura Gancitano

In occasione della XVI edizione della rassegna di eventi "Presente prossimo - Leggere e scrivere l'oggi", Andrea Colamedici e Maura Gancitano terranno un incontro dedicato ai problemi della società legati al lavoro.

EVENTO CONCLUSO

Andrea Colamedici e Maura Gancitano, fondatori della casa editrice Tlon, parleranno in particolare del loro ultimo libro "Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo di grande attualità". È proprio vero che se si ama il proprio lavoro non lavoreremo mai un giorno della nostra vita o siamo sotto l’effetto di un incantesimo?

«La risposta che vorremmo offrire in questo libro è netta: bisogna partire dal ripensare radicalmente il concetto di 'lavoro'. Capire come lavoriamo, quando lavoriamo, dove lavoriamo. E, soprattutto, perché lavoriamo. Osservare in che modo abbiamo trasformato un potenziale strumento di liberazione nella più sottile e pervicace forma di schiavitù mai apparsa sulla Terra. Sembra impossibile fare del lavoro, che oggi è una vera e propria tortura di massa, un modo per imparare a decrescere e convivere. Eppure è l’unica strada per non autodistruggerci in una manciata di anni.»

Ormai non è più un segreto che siamo schiavi del lavoro. Il lavoro ci definisce e possiede le nostre vite in un modo che ormai è patologico. Da qualche tempo ci si è resi conto che il malessere su questo tema da personale sta diventando collettivo. Il lavoro è superstizione e siamo tutti prigionieri di un incantesimo. Con questa nuova opera Maura e Andrea ci mostrano, in modo molto pratico, come liberarci a livello individuale di questa superstizione e trovare un modo per essere di nuovo liberi e interi.

Chi sono gli ospiti?

Filosofi e scrittori, sono i fondatori di Tlon, un progetto di divulgazione culturale che si manifesta attraverso una factory culturale, una casa editrice, due librerie e un’attività di divulgazione, mescolando cultura alta e bassa, analizzando bisogni e significati del nostro tempo e mettendo in connessione l’ambiente accademico con il mondo pop. Sui social hanno coltivato una community ampia e attiva, attenta alle tematiche culturali e sociali.
Insieme hanno scritto diversi libri, tra cui Il gioco del pensiero (Zanichelli 2022), La società della performance (2018), Liberati della brava bambina (HarperCollins 2019), Prendila con filosofia (HarperCollins 2021) e L’alba dei nuovi déi (Mondadori 2021). Maura è anche autrice di Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza (Einaudi, 2022), vincitore del premio Rapallo 2022.
Tengono la rubrica fissa Prendila con filosofia su Vanity Fair e sono le voci e gli autori di diversi podcast, in particolare Tlon – Il podcast, oltre a Meno per meno, con Niccolò Fabi, Pensare Europeo, con il Parlamento Europeo, e Scuola di Filosofie e Audible Club per Audible.
Tra gli eventi di cui sono ideatori, la Festa della Filosofia Triennale Milano e Roma, la maratona online Prendiamola con Filosofia, tenutasi nel 2020, e ilPod – gli Italian Podcast Awards.
Andrea insegna Social Media Theory presso l’università IULM Milano. Insieme insegnano Comunicazione multimediale presso IED Roma.
Dialogano con Matteo Bianchi.

Cos'è "Presente Prossimo"?
Un viaggio tra le pagine di narrativa e quelle di saggistica per riflettere direttamente insieme ai loro autori su tematiche che caratterizzano la società di oggi. Ma anche per ragionare sul futuro, per leggere attraverso gli sguardi degli scrittori situazioni, ambiti di vita e pensiero, emozioni, cambiamenti.

Promotore della rassegna è il Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, in collaborazione con 8 Comuni del territorio: Albino, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Clusone, Vertova, Rovetta e Villa di Serio.
Fondazione Comunità Bergamasca sostiene attivamente il Festival alla cui realizzazione hanno contribuito anche le aziende Modulor di Ranica e Veas di Milano. Partner tecnici Libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate e Libreria Leggere di Bergamo.

Informazioni

Prezzo: gratuito, fino ad esaurimento posti

Contatti

Telefono: 035.759006
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 10 novembre 2023 21:00

Fine: venerdì 10 novembre 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium Cuminetti di Albino

Albino, Viale Aldo Moro, 4,