OktoBERG
Da Monaco di Baviera a Bergamo: arriva il festival piĂą famoso della birra tedesca! Una celebrazione di gusto e tradizioni dal sapore luppolato presso NXT Station. Impossibile perdersi la possibilitĂ di assaggiare la birra originale dell'Oktoberfetst!
Dalla Germania all'Italia: arriva l'Oktoberfest a Bergamo. NXT in Piazzale degli Alpini a Bergamo è lieta di annunciare la prima edizione di OktoBERG, un grande evento in piazza che trae ispirazione dalla più celebre festa popolare del mondo: l’Oktoberfest e ne consacra l’incontro con la tradizione bergamasca.
OktoBERG nasce da una premessa fantastica: cosa sarebbe successo se il principe bavarese, invece che una principessa nata in Turingia, avesse incontrato una principessa bergamasca? Con questo spirito si dà il via alla festa di NXT Bergamo, per scoprire nuove atmosfere e nuove contaminazioni, che scaturiscono dall’incontro di diverse culture e tradizioni.
Un evento nato in collaborazione con Confesercenti Bergamo che, dal 18 ottobre al 3 novembre, vedrà protagoniste due culture culinarie secolari ed eccezionali, la bavarese da una parte e la bergamasca dall’altra: un viaggio gastronomico alla scoperta di gusto e sapori che si intrecciano all’insegna di un’inedita atmosfera bavaro-bergamasca. Tra gli indiscussi protagonisti di OktoBERG, lo stinco caldo, il pane e salame, i bretzel e i casoncelli, il tutto accompagnato da fiumi di polenta e all'immancabile icona luppolata: la birra bavarese, che ha reso celebre l’Oktoberfest, e quella di tradizione bergamasca.
Dal giovedì alla domenica, per tre weekend, NXT Bergamo ospiterà : “Biergartner-Piassèta dela Bira”, uno spazio all’aperto tra tavoli e stand con birra bergamasca, polente, casoncelli, salsicce, crauti, bretzel e due ospiti d’onore: le birre dei birrifici bergamaschi Qubeer e Otus.
“Bavarian Marquee-ol tendù”: 500 mq di tenda con 4 grandi marchi di birre monacesi: Paulaner, Spaten, Lowenbrau, Hacker-Pschorr, tavoli, panche e un palco per ascoltare musica dal vivo.
Il Salone NXT, con due sagre a tema: dal 18 al 27 ottobre “sagra dello stinco e del canederlo” e dal 28 ottobre al 3 novembre “sagra della zucca e del fungo porcino”, con birra Volkfestbier
Inoltre, il 31 ottobre andrà in scena Halloween, una grande occasione per ritrovarsi in piazzale degli Alpini e celebrare tutti insieme nuove e antiche tradizioni, all’insegna della convivialità e del divertimento.
Clicca qui per prenotare il tavolo.
MENU'
Salone NXT ...i sapori di casa
Brezel 1,5 euro
-Brezel maxi formaggio e speck 5 euro
ANTIPASTI
- Tavolozza con Speck, cetrioli sott'aceto, salsa al rafano, wĂĽrstel bavaresi, cipolla 12 euro
- Rosti patate, uova, pancetta 9 euro
PRIMI
- Spätzle panna e speck 10 euro
- Canederli allo speck con fonduta di formaggi 11 euro
- Canederli agli spinaci burro e salvia 11 euro
STINCO
- 1/2 Stinco alla birra con purè 10 euro
- 1 Stinco alla birra con purè 15 euro
- Ribs costine alla bbq con polenta 12,50 euro
- Goulash bavarese con patate 12,50 euro
- Nodino alla milanese con osso con patatine 13,50 euro
DOLCI TIPICI
- Strudel 5 euro
- Sacher 5 euro
MENĂ™ PLANT BASED
- Rösti di patate e spinaci 8 euro
- Spätzle Vegan ai funghi 10 euro
- Goulash Veg 12,50 euro
- Straccetti pollo con verdure e polenta 12 euro
Biergarten-Casetta BergamBavaria
Proposte take away
- Brezel 1,5 euro
- Brezel speck formaggi 5 euro
- WĂĽrstel e polenta 6,5 euro
- Tris di wĂĽrstel e polenta 10 euro
- Polenta taragna 7 euro
- Polenta fonduta 7 euro
- Polenta e funghi 8 euro
- Casoncelli 10 euro
Casetta di marzapane
- Frittelle 2,50/3/3,50 euro
- Zucchero filato 2/3 euro
- CrĂŞpes dolci 5/6 euro
- Sacher 5 euro
- Strudel 5 euro
Birre | Pinta o litro
Tendone bavarese:
-Paulaner
-Hacker-Pschorr
-Lowenbrau
-Spaten
Salone NXT:
-Volkfestbier
Birre artigianali bergamasche (pinta):
Biergarten
- birre bergamasche
- Qubeer
- Otus
Storia
L’Oktoberfest nell’epoca della globalizzazione, è divenuto un vero e proprio evento internazionale, pur mantenendo salde le sue tradizioni e il suo carattere bavarese. Affonda le sue radici nel 1810, quando, il 12 ottobre, l’allora principe ereditario bavarese Ludwig prese in sposa la Principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. I festeggiamenti per il matrimonio durarono cinque 5 giorni e, nel giorno conclusivo, vi fu una grande festa che coinvolse tutti i cittadini della Baviera. Da allora, ogni anno nello stesso periodo, l’evento, divenuto dal 1811 una vera e propria festa agricola, rivive, e, man mano, negli anni ha assunto l’importanza e la notorietà di cui si caratterizza ai giorni nostri.