Mercatanti in Fiera
I colori del mondo in cittĂ , a Bergamo torna Mercatanti : cento bancarelle da tutta Europa tornano ad arricchire Bergamo col gusto e le specialitĂ gastronomiche internazionali e italiane.
«Mercatanti in Fiera» tona a inizio autunno con la sua 22esima edizione. Le date da cerchiare sul calendario sono quelle che vanno da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, mentre lo spirito con cui prepararsi è quello delle migliori tradizioni. Come ogni anno, infatti, la fiera di Mercatanti porta a Bergamo centinaia di espositori da tutta Europa e non solo, con il giusto mix tra street food di qualità e prodotti di alto artigianato. L’evento di Anva Confesercenti, organizzato in collaborazione con Promozioni Confesercenti Bergamo, è pronto anche quest’anno a presentare le proprie novità , insieme alla riconferma degli stand che da più di vent’anni incontrano generazioni di bergamaschi regalando loro un po’ di magia e il sapore tipico della loro terra. Cuore pulsante dell’evento sarà , come di consueto, l’area dedicata alla ristorazione con tanto buon cibo e la scoperta dei piatti caratteristici di ogni parte del mondo, dall’Austria al Messico, passando per Germania, Francia, Grecia, Spagna, Eritrea e Brasile. Ma non di solo cibo è fatto Mercatanti. Da tempo la fiera è anche l’occasione per conoscere e apprezzare l’artigianato tradizionale dei vari Paesi del mondo e, anche in questo caso, varietà e qualità sono le parole chiave che caratterizzano gli articoli proposti. Tessuti e ceramiche, dall’Inghilterra come dalla Lituania, ma anche tante produzioni artigianali ed handmade che sanno trasformarsi in regali perfetti o in occasioni per arricchire le proprie case di pezzi particolari e oggetti iconici. Immancabili saranno anche i fiori, una distesa di bulbi e colori in arrivo dall’Olanda che con i suoi profumi e le affascinanti tonalità è diventata una delle presenze immancabili - e più fotografate - della manifestazione. I quattro giorni di Mercatanti animeranno, come di consueto, tutto il Sentierone che per un lungo fine settimana si trasformerà , accogliendo curiosi di ogni età , fra chi scopre la fiera per la prima volta e chi rinnova una partecipazione che si ripete di anno in anno.
L’ingresso sarà libero e l’invito, come di consueto, è ad assaporare con gli occhi e con la bocca, lasciandosi coinvolgere dal clima gioioso che caratterizza l’appuntamento. Mercatanti è infatti una festa, un momento di serena spensieratezza reso possibile da decine e decine di espositori che ogni anno tornano con piacere in città , pronti a far degustare i loro prodotti e le loro cucine. Non solo piatti tipici, ma anche le produzioni dolciarie e casearie che caratterizzano il lavoro di tanti espositori. La fiera è infatti un momento per assaggiare i famosissimi cioccolatini belgi, ma anche per farsi tentare da formaggi, salumi, miele, caramelle e tanti altri prodotti tipici non solo esteri. Immancabile, infatti, è la presenza di produttori delle varie regioni italiane, in quello che diventa un vero momento di incontro fra gusti e sapori profondamente differenti e peculiari. Un mondo di proposte tutto da scoprire, curiosando fra una bancarella e l’altra. L’orario continuato permette a chiunque di raggiungere la fiera, visitata durante il giorno tanto quanto in pausa pranzo e la sera, anche se il weekend è sempre uno dei momenti più apprezzati e con il più alto coinvolgimento delle persone che, negli anni, hanno dimostrato di essere legati ai «Mercatanti in Fiera», trasformando l’appuntamento in una vera e propria tradizione dell’autunno bergamasco.
Orari: da giovedì a sabato dalle 9 alle 24 e domenica dalle 9 alle 22