Degustazione digitale
I formaggi delle montagne bergamasche arrivano direttamente sulla nostra tavola e.. facciamo una degustazione digitale!
Chi ha detto che durante il periodo di Lockdown non si possono fare degustazioni/aperitivi con gli amici?
Paganì Antichi Sapori di Serina propone una degustazione digitale in orario da aperitivo. Un momento in cui assaporare tutti insieme alcuni formaggi delle montagne bergamasche in diretta Facebook in compagnia di un ospite speciale che aiuterà ad analizzarne le caratteristiche.
In questo lungo periodo di quarantena dovuto all’esplosione della pandemia da Corona Virus, la provincia di Bergamo e le sue montagne sono state tra le zone più colpite al mondo. In mezzo alle enormi difficoltà e al dolore per la perdita dei propri cari che ha colpito moltissime famiglie, i bergamaschi hanno risposto con la consueta, straordinaria, dignità.
Il Virus ha colpito duramente l’economia, oltre che la salute. Per quanto riguarda i formaggi c’è un problema ulteriore: la natura non si ferma. Gli animali non possono smettere di produrre latte. Da una parte, quindi, c’è un turismo completamente bloccato e ristoranti chiusi, dall’altra una “macchina” che continua a funzionare a pieno regime producendo formaggi come se nulla fosse accaduto.
Sui giornali è rimbalzata la notizia delle difficoltà dei produttori di Strachitunt Dop che rischiano di dover buttare centinaia di forme del loro formaggio pregiato. Ecco un articolo a questo proposito qui.
Ecco quindi l’idea: proporre una degustazione digitale, dal momento che non possiamo uscire di casa se non per motivi urgenti, a sostegno del territorio. In questo modo potremo trovarci tutti virtualmente intorno a un tavolo (quello di casa nostra) assaporando alcuni dei formaggi prodotti nelle zone più colpite dal virus.
Come funziona la degustazione digitale
Sabato 16 Maggio alle 18:15, Paganì Antichi Sapori avvieremo una diretta Facebook sulla pagina.
Una volta in diretta, si potrà partecipare alla degustazione in due modi: passivamente o attivamente.
Se vuoi soltanto assistere potrai farlo semplicemente collegandoti alla diretta. Potrai farci domande e dirci cosa pensi. Noi saremo pronti a rispondere alle tue curiosità in tempo reale.
Se, oltre che assistere, vuoi anche assaggiare con noi, quindi partecipare attivamente alla degustazione, dovrai aver acquistato il Kit di degustazione con i formaggi e le istruzioni. Acquistando i formaggi e seguendo le istruzioni di preparazione alla degustazione avremo tutti, più o meno, le stesse condizioni di assaggio.
Ecco cosa fare per partecipare attivamente alla degustazione:
– clicca qui e acquista il Kit di degustazione (attenzione, dovrai acquistarlo entro lunedì 11 Maggio – prima acquisti e più agevolazioni hai);
– segui le istruzioni contenute nel kit per la preparazione dei formaggi;
– collegati alla nostra pagina Facebook Sabato 16 Maggio alle 18:15 e segui la diretta.
Per aiutare ad assaporare al meglio i formaggi avremo un ospite che ci guiderà nella degustazione. Si tratta di un esperto di formaggi, un cultore e un profondo conoscitore dei prodotti caseari delle montagne bergamasche.: Luigi Giambarini.
Con il suo aiuto si potranno scoprire le caratteristiche tecniche e le sfumature aromatiche più sottili che caratterizzano questi formaggi.