93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
4
Ottobre

Gin & Tonic Festival

Dopo l'eccezionale successo dell'edizione 2023, che ha visto oltre 17.000 partecipanti in due giorni, il Gin & Tonic Festival torna a Spazio Fase con un'edizione 2024 ancora più ricca di novità e sorprese.

EVENTO CONCLUSO

Il Gin & Tonic Festival, l’evento più atteso per gli appassionati e i curiosi del gin torna a Bergamo per la sua nona edizione, il 4 e 5 ottobre 2024. L’appuntamento culturale, ad ingresso gratuito, è pronto a stupire ancora una volta il pubblico con esperienze guidate, masterclass e tanto intrattenimento allo Spazio Fase, ad Alzano Lombardo, a due passi dalla città di Bergamo, nella suggestiva cornice dell’ex Cartiera Pigna, aperta al pubblico per l’occasione.

Il Gin & Tonic Festival di Bergamo racconterà le infinite varianti aromatiche di un long drink bevuto come aperitivo o nel dopocena, ma anche l’universo dei gin in purezza, ottenuto per distillazione di un fermentato di cereali in cui viene fatta macerare una miscela di essenze botaniche. Un festival che nasce per valorizzare la storia del gin & tonic che risale al periodo coloniale britannico in India nel XIX secolo, quando l'acqua tonica, contenente chinino, veniva utilizzata per prevenire la malaria. Il chinino aveva un sapore molto amaro, così i soldati e gli ufficiali britannici iniziarono a mescolarlo con gin, zucchero, lime e acqua, creando così una bevanda più gradevole.

Una produzione consapevole come il consumo che viene promosso dal festival. Durante le masterclass gratuite - tenute da esperti del settore per insegnare ai visitatori le tecniche di degustazione - viene posta l’enfasi sull’importanza del consumo responsabile. Molta attenzione è rivolta ai gin a bassa gradazione alcolica e agli analcolici ispirati al gin. Inoltre, i test per misurare il grado alcolemico saranno a disposizione dei partecipanti, come strumento per imparare a gestire meglio il consumo personale. Tra le novità 2024: l’offerta di cibi gourmet da abbinare ai gin nell’Area Food; un’area per i bambini dove con una educatrice esperta, potranno giocare e fare nuove amicizie; una partnership esclusiva con Sostify, start-up nella gestione di soggiorni e immobili, che permetterà ai visitatori anche lontani di usufruire di convenzioni speciali per gli alloggi a Bergamo e nei dintorni. Inoltre, tutti gli appassionati dell’aperitivo potranno ritrovarsi dalle 18:30 alle 20:30 alla Gin & Tonic Hour: un appuntamento nel quale si potrà sperimentare con la “Gin & Tonic Tasting” una degustazione in formula roulette con gin selezionati dai barman professionisti di Gin & Tonic Festival (un gin a 6€ o tre a 15€). Un format dal concept internazionale che punta non solo a costruire visibilità presso il pubblico finale, ma anche a rappresentare un punto di incontro ideale tra distributori, produttori, operatori del settore. Questo perché, negli ultimi anni, il gin ha conosciuto una significativa rinascita, evolvendo sia come prodotto sia nelle modalità di consumo. Contrariamente al passato, in cui erano i distributori a ricercare nuovi marchi da proporre, oggi è la domanda del consumatore finale a determinare l'ingresso di un brand sul mercato. Per questo motivo, è cruciale per i produttori, indipendentemente dalle loro dimensioni, costruire visibilità non solo presso il pubblico finale, ma anche nei confronti dei distributori del settore HoReCa.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 351.4394414
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 4 ottobre 2024 18:30

Fine: sabato 5 ottobre 2024 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Spazio Fase

Alzano Lombardo, Via Pesenti 1