AlpeggiAmo - Alpe Bellavalle
I Parchi delle Orobie Bergamasche, delle Orobie Valtellinesi, della Grigna Settentrionale e la Riserva naturale delle Valli di Sant’Antonio vi invitano a scoprire le eccellenze naturalistiche e gastronomiche dei loro alpeggi.
Domenica 3 luglio presso l'Alpe Bellavalle si farà un’escursione naturalistica per conoscere la biodiversità di questo splendido pascolo orobico, scoprire il lavoro dell’alpicoltore ed il ruolo svolto nella tutela dell’ambiente montano, gustare i suoi prelibati formaggi.
Programma
- Ritrovo: ore 9.00 presso la Chiesa di Nona, Frazione di Vilminore di Scalve (via dei Minatori, 2)
- Escursione: guidata con accompagnatore di media montagna ed esperto naturalista, lungo il sentiero 409, che conduce, in circa 2 ore e mezza di ascesa, fino alla malga Bellavalle (1834 m).
- Giunti in malga incontro con l’alpeggiatrice Sonia Arrigoni, che da oltre 15 anni gestisce l’alpe, e degustazione dei prodotti della Latteria Sociale Montana di Scalve, storico caseificio a cui, ogni giorno, gli allevatori scalvini conferisco il proprio latte per produrre numerosi prodotti di qualità.
- Rientro: ore 15.00 c.a.
- Difficoltà: Escursionistico medio-facile
- Dislivello: 500 metri c.a.
- Necessario: abbigliamento adatto per escursioni in montagna (scarponcini da trekking, zaino, giacca impermeabile, cappello, borraccia), dotarsi di acqua e pranzo al sacco.
- Costo: escursione gratuita che comprende l’accompagnamento e la degustazione.
- Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 1 luglio.