Profumi e sapori lungo il viale di Prada
Un intero fine settimana per raccontare il bello del nostro territorio, tra storia e prodotti tipici.
Un intero fine settimana per raccontare il bello del nostro territorio, tra storia e prodotti tipici. Sabato 10 e domenica 11 settembre, all’ombra dei tigli secolari del Viale che porta allo splendido Santuario di Prada tornerà la manifestazione enogastronomica “Lungo il Viale. Profumi e sapori della terra bergamasca”.
L’inaugurazione dei due giorni è prevista sabato alle 19, con una cena in compagnia e tanta animazione musicale. Su prenotazione, si potranno gustare i prodotti a km zero a una pinta di birra artigianale dell’Agricola Santa Giulia, oppure le salamelle (strinù) dell’Azienda Agricola Bolognini.
Domenica 11 settembre, dalle 9 alle 20, oltre 40 produttori provenienti dalla provincia di Bergamo e non solo proporranno al pubblico la degustazione e la vendita delle proprie eccellenze gastronomiche.
Come in un antico mercato, l’invito è quello di percorrere la strada che porta al santuario indugiando su profumi e colori.
Due le novità di quest’anno: la collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, che porterà a Mapello gli incredibili sapori mantovani, e un’intera area street food.
Ad attendervi in fondo al Viale, domenica 11 settembre, ci sarà anche lo stand de L’Eco café con i suoi appuntamenti di approfondimento e le sue vantaggiose offerte di abbonamento.
Sempre domenica, alle 15,30, l’Agricola Santa Giulia proporrà il laboratorio “Prepariamo il pane”, mentre dalle 16 alle 19, nel parco del Santuario di Prada, La Compagnia del Re Gnocco organizzerà un momento di animazione per grandi e per bambini con i giochi di una volta, piccoli strumenti in legno e corda. Alle 17,30, vietato mancare alla presentazione del libro “Sulle tracce di Gianmaria Scotti”, presso il Santuario della Madonna di Prada.
Non perdetevi, infine, la possibilità di visitare il Santuario, la cui edificazione risale all’inizio del 1400, e di farvi guidare in un tour alla scoperta del borgo di Mapello. L’appuntamento, per curiosi e appassionati, è per sabato e domenica alle 15,30.