93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
30
Settembre

Corso di teatro livello intermedio

La scuola Teatrando insieme a Le Acque Compagnia Teatrale organizza per il periodo da settembre a marzo, il corso di teatro di livello intermedio sul tema la Rappresentazione: strumento di riflessione, con la realizzazione di uno spettacolo in conclusione.

La scuola Teatrando in collaborazione con Le Acque Compagnia Teatrale organizza il corso di livello intermedio con Beatrice Meloncelli.

“Teatro può essere gioco, ma soprattutto teatro è itinerario di ricerca attraverso l’invenzione. Scoperta dunque di ciò che si è nei confronti della società e del gruppo in cui si è inseriti. In questo senso il fare teatro è un atto espressivo semplice, un mutamento di ottica nei confronti degli oggetti e delle persone che ci stanno intorno. Riscoperta del fare attivo accanto al vedere passivo. “ (Giuliano Scabia)

La Rappresentazione: strumento di riflessione e comunicazione

Il regista costruisce insieme agli attori lo spettacolo teatrale e questo aiuta a riflettere su ciò che si è visto, sentito, capito e soprattutto su ciò che ha colpito, emozionato. Ripensando, rielaborando insieme le situazioni, gli attori se ne appropriano ed aumentano la loro capacità critica ed immaginativa, la loro consapevolezza. La drammatizzazione, stimolando la liberazione dei conflitti e l’emotività del singolo e del gruppo, favorisce una maggiore padronanza del proprio essere. Attraverso la libera costruzione del personaggio e le improvvisazioni, si arriva ad un canovaccio originale che rende protagonisti e mette in scena tutti i partecipanti.

L’azione catartica del teatro crea liberazione, purificazione dalle passioni, dalle angosce umane, comprese, vissute e superate attraverso l’immedesimazione. Durante le prime lezioni del corso, i partecipanti potranno proporre a scelta: un copione teatrale o una sceneggiatura cinematografica. Successivamente, insieme al gruppo, si sceglierà il testo da sviluppare nello spettacolo. L’importante è il percorso non il prodotto finale, lo stare insieme, imparando a lavorare in modo armonico, nel rispetto della diversità di ognuno, per costruire qualcosa di unico e veramente nostro.

Lo spettacolo debutterĂ  in teatro a Bergamo.

Informazioni

Prezzo: 550 euro
Prenotazione: Obbligatoria

Contatti

Telefono: 335.5731451
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: lunedì 30 settembre 2024 20:30

Fine: lunedì 30 settembre 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via San Tomaso Dè Calvi n.26