Qualcosa di meraviglioso
Per la rassegna "Radici Volanti tra le Nuvole" un film che parla di emigrazione e del riscatto di un piccolo clandestino del Bangladesh.
L'associazione culturale Nuvole in Viaggio, in collaborazione con Lab80 e l'associazione "Diversa... mente" presenta il film di Martin-Laval, all'interno della rassegna "Radici Volanti tra le Nuvole" per l'estate Pelesa 2020.
Nel maggio del 2011, Nura Mohammad lascia il Bangladesh con suo figlio in cerca di stabilità e speranza. Dietro di lui il resto della famiglia, davanti Fahim, 8 anni e un talento per gli scacchi. Padre premuroso e protettivo, Nura omette al figlio le violenze che agitano il loro paese e giustifica la loro partenza con la promessa di fargli incontrare in occidente un grande maestro di scacchi. Ma arrivati in Francia le cose non sono così semplici. A semplificare la partita e l'amministrazione francese ci pensa il vecchio Sylvain Charpentier, campione di scacchi di grande mole e saggezza. Accolto nella sua aula, Fahim imparerà rapidamente le regole del gioco e della vita.