OFF Orobie Film Festival: terza serata
Prosegue la 14esima edizione del Festival internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto: dalla Lombardia alle Terre Alte del Mondo.
LA MIA VALLE
Ermanno Olmi | 9' | Fuori Concorso
Pronto a partire per il suo luogo di lavoro il guardiano della grande diga, ricorda la storia della valle natia. Un canto d'amore appassionato attraverso i ricordi dei luoghi che sembravano destinati all'abbandono, senza il nuo- vo impulso dato dalla nuova centrale Edison. La forza del legame con una società fatta di tradizioni che vanno scomparendo si riassume nelle parole del protagonista: "la storia della mia vita è la storia del mio amore per la valle".
PARASOL PEAK
30' | Terre alte del mondo
FORGLEMMEGE
7' | Terre alte del mondo
DEATH ZONE - NANGA PARBAT
55' | Terre alte del mondo
SULLE ORME DI ELIO
23' | Orobie e Montagne di Lombardia
Il Circuito “Spirit of the mountain” porta in Italia e all’estero festival cinematografici legati al mondo della montagna.
Orobie Film Festival è un'eccellente espressione di “Spirit of the mountain”. La Mission di OFF è sostenere e incoraggiare la conoscenza e la cultura dell’ambiente montano.
Suggestive proiezioni di film e immagini fotografiche ci propongono uno sguardo sulle terre alte del mondo. Alpinismo, escursionismo, esplorazioni, ghiacciai, fauna, flora, culture, costumi e tradizioni rivivono sul grande schermo.
Il Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Seriate, con il sostegno di Uniacque e Ubi Banca, con il contributo di Bim Bergamo, Fondazione Cariplo, Fondazione Asm e Provincia di Bergamo. Oltre 90 i film provenienti da tutto il mondo, 19 quelli selezionati dalla Commissione, tre le categorie in gara: Orobie e montagne di Lombardia, Paesaggi d’Italia e Terre alte del mondo. Come sempre il pubblico potrà ammirare sul grande schermo, oltre ai film, anche il Concorso Fotografico con la proiezione dei migliori 24 scatti raffiguranti paesaggi montani, tutte le sere, a inizio serata, in collaborazione con la Provincia di Bergamo.
Da 14 anni il Festival si impegna a valorizzare le “terre alte del mondo”, partendo dalle “nostre” Orobie, grazie alla settima arte, ma non solo: l’evento si distingue anche per i suoi eventi collaterali: premiazioni, musica, arte, esposizioni, mostre, spettacoli e altro ancora dedicati alla montagna. Ogni anno presenta i migliori film che hanno per scenario regioni estreme del mondo e raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche e gli sport di montagna. Bergamo e la sua provincia si trasformano nella capitale internazionale della montagna, luogo di incontro per alpinisti e registi. L’evento, che ogni anno attira un buon flusso di addetti ai lavori e non solo, si è ormai ritagliato un posto di rilievo nel panorama degli eventi cinematografici ed offre occasioni di incontro. L’iniziativa ha registrato negli anni un’affluenza di pubblico sempre maggiore, attirando appassionati di cinematografia provenienti da tutto il mondo, oltre agli amanti del mondo della montagna.
Orobie Film Festival mira a diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne grazie ad un concorso internazionale rivolto a registi e produttori che abbiano girato/prodotto film, cortometraggi e documentari aventi come tema l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi delle montagne di tutto il mondo. Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere gli spazi naturali delle terre alte e conferire loro il giusto prestigio che meritano, ma che spesso viene sottovalutato. Si vuole divulgare la cinematografia legata alla cultura montana, dando un contributo importante anche alla visibilità della provincia di Bergamo, portando alla location un buon numero di spettatori e creando lì un punto di incontro per la presentazione e promozione di film di o legati alla montagna.
L’edizione 2020 sarà dedicata, in collaborazione con Uniacque, al grande Regista bergamasco Ermanno Olmi che, all’inizio della sua carriera, realizzò diversi documentari sulla montagna, tre dei quali saranno riproposti per la prima volta, dopo mezzo secolo, grazie alla collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema Impresa - Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.