93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
28
Luglio

Comandante

Domenica 28 luglio, alle ore 21:30, presso il Lido Fontanì a Sarnico, si terrà il terzo ed ultimo appuntamento del Cineforum – proiezioni di film all’aperto. In serata il film diretto da Edoardo De Angelis.

Verrà proiettato il film “Comandante” di Edoardo De Angelis, un’avventura drammatica ispirata a un episodio storico di umanità durante la feroce Seconda Guerra Mondiale.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

La trama
Comandante, il film diretto da Edoardo De Angelis, è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e vede protagonista Salvatore Todaro (Pierfrancesco Favino), che comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina.
Il Comandante applica metodi fuori dalla norma, la prua è rinforzata in acciaio, colpi di cannone vengono sparati in emersione per affrontare faccia a faccia il nemico e l’equipaggio è armato di pugnale sempre pronto a combattere corpo a corpo.
Nell'ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico in piena notte, viene bombardato da un mercantile belga, il Kabalo. Todaro contrattacca il mercantile che viaggiava a luci spente e l’equipaggio nemico finisce in mare. A questo punto, il Comandante decide di compiere un gesto eroico, soccorre i 26 soldati belgi finiti in acqua e destinati a una morte certa. Per farlo deve navigare in immersione rischiando di farsi vedere dal nemico.
Rischiando la vita, riesce a sbarcare nella baia di Santa Maria delle Azzorre e mettere in salvo tutti. Quando il capitano del Kabalo gli chiede perché si sia esposto a un tale rischio, il Comandante Todaro ha dato una risposta che è entrata nella storia: "Perché noi siamo italiani”.

Contatti

Telefono: 035.910900
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 28 luglio 2024 21:30

Fine: domenica 28 luglio 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Lido Fontanì

Sarnico, Via Predore, 2