L'incanto delle valli d'argon
La rassegna Dirama continua: passeggiata tra le Valli d’Argon.
La passeggiata tra le Valli d’Argon sarà un’opportunità unica per esplorare le meraviglie del nostro ambiente locale. Saremo accompagnati da una guida botanica esperta Carolina Pasinetti, che condividerà con noi le sue conoscenze approfondite sulle specie vegetali e la loro importanza ecologica.
Esteso su una superficie di 650 ettari ricadenti nei comuni di Albano Sant’Alessandro, Cenate Sotto, San Paolo d’Argon e Torre de’ Roveri, il Parco Valli d’Argon è un parco locale di interesse sovracomunale che prende il nome dal Monte d’Argon. Grazie alla sua posizione nella zona più densamente abitata e urbanizzata della fascia pedemontana lombarda, il parco ricopre un ruolo importante per la sua fruibilità e per la conservazione del territorio.
Durante la passeggiata, avremo l'opportunitĂ di identificare diverse specie di piante e fiori selvatici, apprendere curiositĂ e informazioni scientifiche sulla flora locale, comprendere l'ecosistema del luogo e l'importanza della conservazione ambientale e infine godere di una buona compagnia immersi e immerse nella natura.
L'evento è aperto a persone di tutte le età e non richiede una preparazione fisica particolare.
Clicca qui per prenotare o avere maggiori informazioni.
La rassegna
Legambiente Bergamo, insieme a molte associazioni, istituzioni e gruppi del territorio, propone incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità . Riflettere e fare, mettendo in connessione le persone che operano in direzione di buone pratiche per il futuro in ambito di natura relazioni e cura del territorio. Dialogare con tutte le comunità coinvolte, in uno spirito di internazionalità che guarda e ascolta anche oltre i confini cittadini e nazionali.