93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
27
Gennaio

Amen

In occasione della Giornata della Memoria, verrà proiettato il film di Constantin Costa-Gavras: basato sull'opera "Il Vicario" di Rolf Hochhuth, il tema di fondo è il rapporto tra la macchina da morte allestita dai nazisti e la diplomazia vaticana.

Il comune e la biblioteca di Onore organizzano una serata di cineforum in occasione della Giornata della Memoria con la proiezione del film "AMEN", diretto da Constantin Costa-Gavras, con Ulrich Tukur e Mathieu Kassovitz.

Trama
Seconda guerra mondiale: Kurt Gerstein, un chimico ufficiale delle SS realmente esistito, scopre che lo Zyclon B, da lui realizzato per le disinfestazioni, viene utilizzato per eliminare gli ebrei. Sconvolto da questa rivelazione ed essendo profondamente religioso cerca un contatto negli ambienti della Chiesa Cattolica perché lo sterminio venga fermato. Conosce così il giovane gesuita padre Riccardo che è ben introdotto in ambito vaticano. La speranza sta nella parola del Papa che denunci l'abominio. Ma Pio XII, per salvare i cattolici di Austria e Germania, deciderà di tacere. Ispirato al libro Il Vicario che fece scandalo al momento della sua pubblicazione, il film di Costa Gavras vuole esplicitamente riaprire ferite mai del tutto rimarginate.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 0346.72220
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: lunedì 27 gennaio 2025 20:30

Fine: lunedì 27 gennaio 2025 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Onore, via Sant'Antonio 94