Vermiglio
Proseguono gli appuntamenti del Cineforum della Valgandino: in proiezione il film drammatico dedicato alla storia di una famiglia, all'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, dove un soldato rifugiato perde la propria pace.
Il secondo appuntamento del Cineforum della Valgandino propone Vermiglio
Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell'Italia rurale all'epoca della Seconda Guerra Mondiale. I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti (compresi i Graziadei) parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l'esercito si innesca una reazione a catena che l'unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell'ultimo anno di guerra.
Cineforum della Valgandino
Il Cinema Teatro Loverini di Gandino presenta una nuova edizione del suo Cineforum, un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema. Un viaggio attraverso storie avvincenti, riflessioni profonde e narrazioni capaci di emozionare e coinvolgere. Con un ricco programma che si sviluppa nei mesi di febbraio, marzo e aprile, questa rassegna cinematografica offre un’opportunità per scoprire film di grande valore artistico e culturale, affrontando tematiche attuali e senza tempo.
Gli incontri si svolgeranno con la consueta formula: una proiezione settimanale con introduzione e presentazione del film, per approfondire e condividere insieme l’esperienza cinematografica.
Gli spettacoli inizieranno alle 21, con presentazione a partire dalle 20,45. È possibile acquistare un biglietto singolo oppure sottoscrivere un abbonamento per l’intero ciclo di proiezioni.