93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
30
Ottobre

Palazzina Laf

Continuano gli appuntamenti di Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini. In serata la storia dell' ennesima morte sul lavoro all'ILVA di Taranto.

EVENTO CONCLUSO

La 23a edizione del Cineforum della Val Gandino, organizzata dal Cinema Teatro Loverini di Gandino, torna con un ricco programma di film che si terranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2024. Il primo ciclo prevede otto appuntamenti, con proiezioni che spaziano tra generi e tematiche diverse, offrendo un'ampia varietĂ  di spunti di riflessione e intrattenimento.

Ogni serata sarà l’occasione per immergersi in storie coinvolgenti, con un unico spettacolo programmato alle ore 21:00, preceduto da una breve presentazione alle ore 20:45. Il costo d’ingresso per ogni proiezione è di €6,00, mentre è possibile abbonarsi a tutti e otto gli eventi per €32,00.

Non mancare a questa straordinaria rassegna cinematografica che saprĂ  emozionare e stimolare la riflessione su tematiche attuali e senza tempo.

1997. All'ILVA di Taranto è appena avvenuta l'ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell'industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna e si fa i fatti suoi, finché Giancarlo Basile, dirigente dell'ILVA, non lo recluta per "farsi un giro e dirgli quello che succede" in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che infiamma gli animi degli operai e li spinge alla ribellione. Basile offre a Lamanna la promozione a caposquadra e l'auto aziendale, ma Caterino chiede di essere mandato alla Palazzina Laf pensando che sia un luogo di privilegio riservato a pochi eletti. In realtà è un edificio in disarmo, incrocio fra una riserva indiana, un manicomio e una prigione, dove sono rinchiusi in orario di lavoro i dipendenti qualificati che hanno fatto l'onda, e che quindi sono invitati a licenziarsi o ad accettare un incarico demansionato e incoerente con la loro preparazione.

Data e Ora

Inizio: mercoledì 30 ottobre 2024 21:00

Fine: mercoledì 30 ottobre 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cinema Teatro Loverini

Gandino, Via San Giovanni Bosco, 10