Eterno Visionario
Proseguono gli appuntamenti del Cineforum della Valgandino: in proiezione Luigi Pirandello, l'umanità, le passioni, le ossessioni dell'autore. Mentre è in viaggio per ritirare il Nobel per la letteratura, davanti a lui passano i fantasmi della sua vita.
Il terzo appuntamento del Cineforum della Valgandino propone Eterno Visionario
Amburgo, 8 dicembre 1934. Luigi Pirandello è in treno, direzione Stoccolma, e sta andando a ritirare il Premio Nobel per la letteratura. Davanti a lui passano i fantasmi della sua esistenza: la figura di Marta Abba, giovane attrice diventata sua musa ispiratrice che lo aveva conquistato durante un provino a Roma nel 1925 e che ha rappresentato il sogno di un amore assoluto; la follia della moglie Antonietta Portulano che è stata ricoverata in manicomio nel 1919; il profondo legame ma anche il difficile rapporto con i figli Lietta, Stefano e Fausto; il controverso rapporto con il fascismo; i trionfi ma anche gli insuccessi come la rappresentazione dei Sei personaggi in cerca d'autore accolta da fischi e insulti da parte del pubblico nel debutto al Teatro Valle di Roma il 9 maggio 1921; l'illusione di una collaborazione cinematografica con il grande regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau.
Cineforum della Valgandino
Il Cinema Teatro Loverini di Gandino presenta una nuova edizione del suo Cineforum, un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema. Un viaggio attraverso storie avvincenti, riflessioni profonde e narrazioni capaci di emozionare e coinvolgere. Con un ricco programma che si sviluppa nei mesi di febbraio, marzo e aprile, questa rassegna cinematografica offre un’opportunità per scoprire film di grande valore artistico e culturale, affrontando tematiche attuali e senza tempo.
Gli incontri si svolgeranno con la consueta formula: una proiezione settimanale con introduzione e presentazione del film, per approfondire e condividere insieme l’esperienza cinematografica.
Gli spettacoli inizieranno alle 21, con presentazione a partire dalle 20,45. È possibile acquistare un biglietto singolo oppure sottoscrivere un abbonamento per l’intero ciclo di proiezioni.