93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
6
Settembre

La quercia e i suoi abitanti

Per la rassegna "Il Grande Sentiero" proiezione del documentario di di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux sulla vita di una quercia centenaria

Quanta vita può pulsare attorno a un solo albero? Rispettando alla lettera la promessa del titolo, il film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux si insinua, con un drone che plana dall'alto, sotto le chiome e nel silenzio di un bosco, fino a raggiungere le radici di una farnia, o quercia peduncolata (quercus robur) risalente al 1810. Già dai primi minuti la "regina degli alberi", dai tempi antichi interpretata come simbolo di forza e resistenza, è molto più che osservata: è scandagliata, sezionata dalla macchina da presa, che la esalta come una casa fortificata e accogliente.

Paese: Francia
Anno: 2022
Durata: 80'

Tutte le età

In collaborazione con musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo.

Ingresso libero

LA RASSEGNA

Montagna e immersioni nella natura, viaggi, sport e nuove relazioni con l’ambiente: è il Grande Sentiero - Habitat, culture, avventure, rassegna cinematografica e culturale che Laboratorio 80 organizza ogni estate, quest’anno alla 16esima edizione. Da giovedì 22 agosto a domenica 8 settembre, 25 eventi tra la città di Bergamo e alcuni tra i luoghi suggestivi della provincia, nei comuni di Ponteranica, Carona, Vedeseta, Vilminore di Scalve, Gromo, Valcanale, Averara e Sovere; cui si aggiungono due serate in provincia di Brescia, a Erbanno di Darfo Boario Terme e Cedegolo.

Qui il programma completo.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 6 settembre 2024 20:30

Fine: venerdì 6 settembre 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Cedegolo, Via Roma, 48